venerdì 29 Marzo 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Latina. Eliminazione del polietilene dalle tintorie del Comune

scritto da Redazione
Latina. Eliminazione del polietilene dalle tintorie del Comune
A gennaio del 2013 la Provincia di Latina ha stipulato un protocollo d’intesa, non ancora attuato, tra Unione Artigiana Italiana provinciale per l’abbattimento dell’uso del polietilene nelle tintorie presenti sul territorio.
Si tratta dei teli di plastica sottile e trasparente con cui le tintorie provvedono a confezionare gli abiti o le camicie, coperte, pantaloni e maglieria per i loro clienti. È da considerarsi materiale inquinante e di difficile e lungo smaltimento per cui gli esercenti pagano un contributo dovuto per lo smaltimento che è compreso nei costi per l’acquisto che sono circa 1000 euro l’anno per ogni esercizio.
Questo progetto, chiamato Poliout, prevede l’acquisizione da parte delle tintorie di contenitori di protezione per abiti ed appositi shoppers lavabili e riutilizzabili di materiale detto “tessuto ecocompatibile” e va dato merito alla UAI Latina di aver intrapreso un’idea significativa sostenuta da un progetto con ampia fattibilità e facilmente realizzabile.
I costi di approvigionamento per l’impresa artigiana sono gravosi ma in considerazione che se adottato da tutti, secondo i dati dell’UAI Latina, verrebbero risparmiate all’ambiente circa 22 tonnellate l’anno di materiale da smaltire solo per il Comune di Latina io credo sia importante sostenere con risolutezza il progetto.
Infatti prevedendo che l’amministrazione comunale si faccia carico di un terzo dei costi, sempre secondo i dati UAI, la cifra da destinare sarebbe di circa 20.000 €. e sarebbe un incentivo per stimolare i titolari delle tintorie a rinnovare il proprio packaging che va nella direzione di una migliore consapevolezza del rispetto e della conservazione dell’ambiente.
Come più volte ho sostenuto ogni nostra proposta di azione ha sempre come obiettivo una ricaduta sociale in modo che unisca la comunità dei cittadini a sentirsi partecipanti attivi della collettività, anche nel semplice atto di ritirare i propri abiti in tintoria.
Latina la Città del Sole

Rispondi alla discussione

Facebook