giovedì 28 Ottobre 2021,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Latina. Dibattito del Rotaract e Rotary Club su “Giustizia e Legalità”

scritto da Redazione
Latina. Dibattito del Rotaract e Rotary Club su “Giustizia e Legalità”

“Giustizia e Legalità”: questo il tema della conviviale organizzata presso l’Hotel Europa dai Club Rotaract e Rotary Latina, che ha visto come relatore d’eccezione Sua Eccellenza Dott. Antonio D’Acunto, Prefetto di Latina.
“L’obiettivo di questa serata – affermano i presidenti Fabrizio Giona e Innocenzo D’Erme – è ricordare la strage di Capaci avvenuta 21 anni fa e nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti della scorta. Un episodio tragico che ha segnato la storia del nostro paese e che merita di non essere dimenticato”.
Obiettivo pienamente condiviso dal Prefetto D’Acunto che sottolinea come situazioni del genere non devono assolutamente ripetersi. “È fondamentale – ha spiegato – promuovere la cultura della legalità, l’etica del vivere civile e dello stare insieme, il rispetto delle regole a vantaggio dei più deboli e la meritocrazia. E noi che abbiamo onere ed onore di rivestire cariche pubbliche dobbiamo perseguire questa strada, rivolgendoci soprattutto ai giovani e facendo capire loro come l’osservanza delle regole equivalga al rispetto di se stessi e degli altri”. Il Prefetto ha ricordato, in particolare, la figura di Giovanni Falcone, con il quale agli inizi degli anni ’90 ha collaborato partecipando, quale componente della delegazione italiana, a varie assemblee delle Nazioni Unite a Vienna e New York dedicate al Piano globale delle Nazioni Unite di contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope.

Rispondi alla discussione

Facebook