lunedì 15 Luglio 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Latina. Dalla Regione Lazio investimenti per le strade pontine

scritto da Redazione
Latina. Dalla Regione Lazio investimenti per le strade pontine

«La Regione Lazio investe sul rifacimento della viabilità e lo fa con un programma di interventi, 47 in totale, che riguardano cento chilometri di strade regionali, tra le quali ci sono importanti arterie della provincia di Latina. Un impegno concreto che ammonta complessivamente a 26 milioni di euro per dotare il nostro territorio di una rete viaria migliore».
Il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte commenta così il piano regionale che partirà a breve all’interno del quale sono inseriti lavori ed interventi di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e rifacimento di strade della provincia di Latina. Nel dettaglio i lavori riguarderanno: la 148 con interventi di manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione stradale dal km 10.700 al km 37.500 in entrambe le direzioni di marcia.  Si tratta in questo caso di progetti esecutivi in parte già eseguiti che vanno adeguati in funzione del finanziamento ottenuto e che prevedono la sostituzione degli strati esistenti con nuovi strati di conglomerato bituminoso con un impegno di circa 3 milioni e mezzo di euro. Sempre per la Pontina saranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione stradale dal km 37.500 al km 66 in entrambe le direzioni di marcia con la sostituzione degli strati esistenti con nuovi strati di conglomerato bituminoso per un ammontare di un milione di euro. Per quanto riguarda la Flacca sono previsti lavori di messa in sicurezza della sede stradale tramite rifacimento del manto stradale in tratti saltuari tra il km 5 ed il km 26.850 con la sostituzione degli strati danneggiati con una spesa di 500mila euro. La Nettunense sarà sottoposta a lavori di messa in sicurezza con rifacimento del manto stradale in tratti saltuari tra il km 4.800 ed il km 30.300: saranno sostituiti gli strati esistenti danneggiati con nuovi strati di conglomerato bituminoso per un milione di euro.
Per quanto riguarda la 156, Variante della Monti Lepini, è in programma la messa in sicurezza della galleria “Di Trapano” e della situazioni di pericolo tra il km 33.600 e il km 39.500 con la sistemazione dell’impianto di illuminazione e dei quadri elettrici, la sostituzione dei punti luce danneggiati; il ripristino generale dell’impianto di emergenza, la messa in sicurezza del cedimento al km 38, la fornitura e posa in opera delle griglie mancanti, il miglioramento della segnaletica stradale, anche complementare della curva al km 39 per un importo complessivo di 200mila euro.
Sulla Tangenziale alla S.S. n. 7 Appia in corrispondenza del Comune di Cisterna di Latina saranno effettuati lavori per la manutenzione delle pertinenze, degli impianti, del manto stradale e della segnaletica stradale; servizio di pronto intervento e di sorveglianza stradale per complessivi 150mila euro.
«Questo programma di interventi massicci per migliorare lo stato della viabilità – sottolinea il consigliere regionale pontino – conferma l’impegno della Regione sul nostro territorio. I lavori che saranno effettuati sulle nostre strade consentiranno ai cittadini di muoversi con maggiore facilità e sicurezza e saranno sicuramente un contributo importante anche per le aziende e per il traffico commerciale e quello turistico che vengono pesantemente penalizzati dalle pessime condizioni della rete viaria provinciale».

Rispondi alla discussione

Facebook