sabato 17 novembre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

News

Ξ Commenta la notizia

Latina. Confapi:risolvere il problema delle strutture materiali e immateriali

scritto da Redazione
Latina. Confapi:risolvere il problema delle strutture materiali e immateriali

Si è tenuta, presso la sede di Via della Colonna Antonina a Roma, l’assemblea Nazionale di CONFAPI, Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Privata, che ha riconfermato alla presidenza nazionale Maurizio Casasco, presidente uscente.
Michele Volpe, Presidente di CONFAPI LATINA, esprime la sua più viva soddisfazione per la riconferma di Maurizio Casasco, definendolo “un uomo coraggioso e determinato, che ha meritato sul campo la guida della nostra associazione per il prossimo triennio”.
“Con CONFAPI LATINA lavoriamo da tempo ad un solo obiettivo – dichiara Michele Volpe – valorizzare la centralità della piccola e media impresa nelle politiche di sviluppo del nostro territorio. Qui la presenza della grande industria è in costante diminuzione, destinata ad assumere un ruolo marginale rispetto agli attori dello sviluppo locale. Il nostro dovere, come associazione datoriale, è essere al fianco delle imprese che restano, che non delocalizzano, non ricevono lavoro dalla politica, che continuano ad essere un punto di riferimento per numerose famiglie, fornendo servizi ed assistenza alle nostre associate.

Ragionando sulla provincia di LATINA, la sensazione è di restare sempre qualche passo indietro, preceduti dai mille problemi che la affliggono, uno per tutti il problema delle infrastrutture, di qualsiasi natura esse siano, materiali e immateriali, pensiamo ad esempio alla Pontina o alla Banda Larga. Noi pensiamo che un sistema territoriale dotato di infrastrutture è un sistema ad alto tenore di humus industriale, in grado quindi di intercettare opportunità e sviluppare il proprio potenziale in termini di attrattività e competitività, quindi da parte nostra è necessario fare uno sforzo per comprendere le mutate esigenze delle aziende, e intervenire affinché le strategie delle istituzioni cambino, in funzione di necessità diverse rispetto al passato.
Oggi il modo di fare impresa si è trasformato radicalmente, con una velocità nei tempi di realizzazione più rapida di quanto si possa immaginare; così come sta cambiando il modello di rappresentanza dei diversi attori impegnati nel mondo economico, noi di CONFAPI LATINA vogliamo interagire con tutte le forze Istituzionali ed economiche del territorio far si che le imprese che rappresentiamo, vivano e facciano vivere al territorio, come protagonisti, le trasformazioni in atto. Sono felice ma soprattutto onorato di avere l’opportunità di guidare la CONFAPI di LATINA e sono grato per la fiducia e il sostegno di tutti gli imprenditori associati.

Oggi si è raggiunto un traguardo importante, si chiude la fase congressuale, da subito bisogna lavorare per dare risposte sempre più efficaci alle imprese con l’obiettivo di diventare degli interlocutori importanti per le istituzioni, il sistema bancario e i sindacati dei lavoratori. Con l’augurio che tutto questo serva a favorire un processo di innovazione e di sviluppo del nostro sistema produttivo.
La sede provinciale di Confapi Latina si trova ad Aprilia in Via Aldo Moro, 41.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+