domenica 16 dicembre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

News

Ξ Commenta la notizia

Latina. Acli informa

scritto da Redazione
Latina. Acli informa

Acli Terra del Lazio: parte la campagna di sensibilizzazione sul tema delle Infrastrutture e della mobilità

 

Acli Terra del Lazio, dopo il congresso regionale del 1° dicembre, parte subito con una campagna di sensibilizzazione sul tema delle infrastrutture e della mobilità del Lazio, inadeguata, rispetto alle esigenze della seconda regione italiana per Pil.

“In questi anni – afferma il Presidente regionale Nicola Tavoletta in visita ad Orte –  abbiamo sostenuto il progetto della nuova autostrada Roma-Latina e continuiamo a chiedere di non perdere tempo per l’apertura dei cantieri, ma sosteniamo anche il trasporto su rotaia. Abbiamo incontrato gli iscritti ad Orte per confermare quanto già chiesto più volte dalla Fap Acli di Viterbo e del Lazio, con I documenti pubblicati, dal segretario provinciale, Franco Perniconi, e da quello regionale Giovanni Gidari, cioè la fermata di un treno freccia rossa ad Orte.
E’ una esigenza che colmerebbe la richiesta dei cittadini di sei province, contribuendo a decongestionare Roma. Anche alcuni partiti politici sostengono la efficacia di questa soluzione vantaggiosa per tutti. Un appello ai sindaci perche scrivano e spronino la Regione Lazio e il Ministero delle Infrastrutture a convincere Trenitalia della bonta’ di tale soluzione. Il tema della mobilità – continua Tavoletta – ci riporta inevitabilmente alla nuova Roma-Latina, che è un’altra soluzione per questa Regione, e’ utile per l’economia e il lavoro, per la qualitèà della vita e per l’ambiente.

Bene la Regione Lazio, sia con la Giunta Polverini, che quella Zingaretti, che hanno portato il progetto avanti fino alla cantierabilità. Ovviamente non condividiamo la “freddezza” degli attuali amministratori comunali di Latina e Pomezia, città che vedono proprio gli stessi cittadini soffrire per tale carenza infrastrutturale.

Acli Terra vede nella mobilità e in queste due soluzioni un vantaggio per coloro che lavorano nel mondo rurale e che non riescono ad essere competitivi proprio per tale tema”.

 

Acli Terra: promozione delle aziende agricole alla fiera del gusto di Palazzo Orsini

 

Acli Terra, dopo I Congressi provinciali e regionale nel Lazio, si e’ incontrata a Bomarzo per una prima tappa di promozione delle aziende agricole aderenti, partecipando alla fiera del gusto presso Palazzo Orsini.

 

Il 9 e il 10 dicembre, presso lo stand dell’organizzazione datoriale degli allevatori, degli agricoltori e dei pescatori delle Acli, la dirigenza ha favorito incontri tra gli operatori.

In particolare si sono confrontate le province di Viterbo e Latina con i presidenti neoeletti Alberto Negroni ed Agostino Mastrogiacomo.

Hanno promosso un programma di confronti per promuovere le produzioni locali tra le due province e verso le altre, in particolare Roma.

Il prossimo appuntamento sarà il 20 gennaio a Viterbo.

Mastrogiacomo e Negroni hanno ribadito la necessità dell’attenzione della politica per la emanazione dei decreti attuativi della legge sulle fattorie sociali.

Il presidente regionale di Acli Terra, Nicola Tavoletta, aveva evidenziato questo tema già durante i Congressi e sulle pagine de L’Avvenire, con loro ha fatto un appello anche ai parlamentari viterbesi perché prendano attenzione su questa necessità, che vedrebbe nel Lazio il compimento di tanti progetti lavorativi.

 

 

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+