martedì 16 Aprile 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

La Regione Lazio completi il decentramento di alcune competenze

scritto da Redazione
La Regione Lazio completi il decentramento di alcune competenze

“50 anni e sentirli tutti. Mai quella che potrebbe sembrare una semplice battuta ha più senso oggi nel giorno dedicato alle celebrazioni per il 50° anniversario del Consiglio regionale del Lazio. Mezzo secolo in cui tutte le articolazioni dello Stato sono state chiamate a sfide importanti con il cambiamento, storico politico, con le crisi economiche e il desiderio di rinascita e rilancio.
Le Regioni non sono nate per caso o per creare dei poltronifici, il regno della burocrazia e della assoluta mancanza di semplificazione, ma perché ritenute tasselli fondamentali nell’organizzazione di uno Stato che doveva avere la forza di avvicinarsi ai cittadini.
In questo momento, nel pieno di una crisi economico finanziaria, complice l’inaspettata pandemia in corso, in settori chiave come la sanità, le infrastrutture, il ciclo dei rifiuti, ha ancora più valore definire proposte programmatiche chiare e realizzabili a vantaggio delle comunità che siamo chiamati a rappresentare.
Mi chiedo, le Regioni, il Lazio, sono in grado di governare i processi che porteranno alla rinascita di un territorio e di contribuire a quella di un Paese? Purtroppo la risposta a mio parere è No.
La nostra Regione è diventata sempre più accentratrice e matrigna. Lontana dalle effettive esigenze dei territori che vive quasi come entità distanti proprio perché manca un anello di congiunzione fondamentale che le Province rappresentavano.
Per questo bisogna dare concreta realizzazione al decentramento. Occorre dare agli Enti Locali la possibilità di essere i principali soggetti delle funzioni di gestione amministrativa a diretto contatto con i cittadini, soprattutto, in relazione a settori quali lo sviluppo economico e attività produttive, urbanistica e territorio, ambiente e infrastrutture.
Le Regioni non devono creare dei piccoli Stati, ma avere il coraggio di decentrare a loro volta la gestione ai Comuni e alle Province, per essere efficaci organismi di programmazione, di legislazione, d’indirizzi e non mastodontici assessorati burocratici”.
Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.

Rispondi alla discussione

Facebook