domenica 18 Aprile 2021,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Inaugurato questa mattina il nuovo parcheggio al porto

scritto da Redazione
Inaugurato questa mattina il nuovo parcheggio al porto

Questa mattina è stato aperto alla fruizione degli automobilisti il nuovo parcheggio posto all’interno dell’area del porto Traianeo.
Si tratta di un parcheggio che può ospitare, gratuitamente, 70 autovetture, realizzato dall’amministrazione comunale di Terracina con la indispensabile  collaborazione del comandante della locale Capitaneria di Porto, Leonello Salvatori.
All’evento erano presenti oltre al sindaco Nicola Procaccini e al suo vice Gianfranco Sciscione, il comandante della Capitaneria di Porto Leonello Salvatori e della Polizia Locale Vincenzo Pecchia.
“La realizzazione di questo parcheggio al porto canale– esordisce  il sindaco Nicola Procaccini – è soltanto la prima e importante tappa per il suo restyling.
Come mi faceva nota qualcuno, di questo parcheggio se ne parlava da almeno quattro amministrazioni, finalmente quest’area, tra le più degradate del porto, grazie al concorso tra l’amministrazione comunale e la Capitaneria di Porto è diventata un’area affidabilissima per tutti gli utenti del porto e quindi della marineria e dei turisti, soprattutto quelli che devono trasferirsi alle isole con i traghetti.
E’ certamente il primo passo d’intesa anche con il vice sindaco Sciscione perché stiamo ragionando sull’intera qualificazione dell’area.
Oggi abbiamo fatto un primo passo importante e ne seguiranno altri”.
Sin dal momento in cui il sindaco mi ha coinvolto nell’amministrazione della città, – afferma il vice sindaco Gianfranco Sciscione – assegnandomi deleghe importanti e direi strategiche per il governo della città, mi sono tuffato nel lavoro di conoscenza e approfondimento delle problematiche più urgenti per cercare, dove è possibile, di contribuire a risolverle.
E’ chiaro che conferisco alle questioni amministrative la mia esperienza d’imprenditore, mettendoci però il cuore di chi la città la vive tutti i giorni, e  l’esclusivo interesse di veder risolti i problemi.
Oggi lasciamo alla cronaca politica e amministrativa di Terracina un parcheggio di 70 posti auto, con sosta completamente gratuita, ubicato all’interno del porto Traianeo.
Certo sarà anche una piccola cosa rispetto ai grandi temi che l’amministrazione ha di fronte, ma devo dire che è un momento positivo e di speranza per il difficile percorso che ci è stato consegnato dalle precedenti e non certo illuminate gestioni politiche”.
“Il porto dei Terracina – commenta il comandante della Capitaneria di Porto Leonello Salvatori – è inserito in un contesto urbano è uno spazio multifunzionale dove devono trovare spazio adeguato gli operatori portuali, i pescatori professionisti, i cittadini, le associazione che hanno finalità turistico ricreative.
Un porto quindi che deve essere aperto a tutti e che deve avere sempre aree di parcheggio adeguate come quella posta al servizio dei cittadini, ricavata peraltro da un’area abbandonata da anni all’incuria e al degrado.
Un parcheggio di 70 posti auto a servizio dei cittadini che vogliono raggiungere per una passeggiata il porto o per coloro che si imbarcano per le isole Ponziane.
Credo sia una ottima iniziativa per  dare nuova e più congrua fruibilità all’area portuale nell’attesa di porre in essere iniziative importanti come: l’escavo del porto canale con la regolamentazione degli ormeggi delle barche  da diporto lungo il canale Linea Pio VI  e, d’intesa con l’amministrazione comunale, un nuovo e confacente progetto  di destinazione d’uso per il piazzale Stella Polare, luogo strategico e dal quale non si può prescindere per un generale riassetto dell’intera area portuale”.

Rispondi alla discussione

Facebook