giovedì 16 agosto 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Eventi

Ξ Commenta la notizia

I giovani del LATIUM FESTIVAL ancora ai vertici del CIOFF® mondiale

scritto da Redazione
I giovani del LATIUM FESTIVAL ancora ai vertici del CIOFF® mondiale

La 26enne corese Giulia Ciuffa, del CIOFF® Giovani Italia e del Latium World Folkloric Festival CIOFF®, è stata eletta in Indonesia come nuovo Vicepresidente mondiale del CIOFF® Youth Coordination Committee oltre a essere stata confermata rappresentante dei giovani nell’importante CIOFF® Festivals Commission.

Il CIOFF® – Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels -, fondato nel 1970 in Francia, è partner ufficiale dell’UNESCO, accreditato presso lo stesso UNESCO nel Comitato per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Si tratta di una ONG presente in ben 120 Paesi del mondo e che coordina più di 300 Festival internazionali del folklore, unendo migliaia di volontari sotto il segno dell’educazione alla cultura della pace e della promozione dello scambio culturale, dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli.

Le elezioni per il triennio 2017/2020 si sono svolte in occasione del 47° Congresso Mondiale del CIOFF®, che si è tenuto in Indonesia, a Tenggarong – Kutai Kartanegara – Est Borneo, nell’ambito dell’annuale CIOFF® Youth Meeting, al quale hanno partecipato membri di manifestazioni folkloriche provenienti da circa 50 Paesi di tutto il globo, tra cui Giulia Ciuffa per il Latium Festival di Cori.

Dieci giorni di conferenze, interventi, dibattiti che hanno coinvolto i delegati provenienti dai 5 continenti ma anche un’occasione di condivisione di esperienze umane e formative tra tanti giovani di tutto il mondo. Oggetto delle discussioni il ruolo dei giovani nella salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Per completezza d’informazione, M. Kağan Tiftik del CIOFF® Giovani Turchia è stato eletto Presidente mondiale del CIOFF® Youth Coordination Committee, Jessika Gainza del CIOFF® Giovani Messico seconda Vicepresidente e Alec Marcos del CIOFF® Giovani Paraguay è stato eletto Segretario Generale.

Prima di questa nuova importante carica, Giulia Ciuffa aveva ricoperto con riconosciuto successo per tre anni la carica di Segretario Generale del CIOFF® Youth Coordination Committee.

Un prestigioso riconoscimento, non solo personale, che premia l’elevato livello di qualità raggiunto dal Latium World Folkloric Festival di Cori, riconosciuto nel 2012 a Parigi in qualità di «CIOFF® International Festival» e in questi anni giudicato tra le più importanti manifestazioni del Lazio e d’Italia. La kermesse corese anche quest’estate ha infatti riscosso un nuovo successo con numeri da record che confermano la popolarità raggiunta dalla manifestazione.

Uno straordinario successo quello del Latium Festival, in continua crescita negli anni, ottenuto anche per il Protocollo stabilito tra Comune di Cori, Pro Loco e Associazione Culturale “Festival della Collina” che stabilisce le linee guida per la crescita di quest’importante kermesse del folklore fino all’anno 2020 e oltre, anche in favore dello sviluppo turistico del territorio.

Nello stesso Congresso mondiale è stato poi riconfermato membro della CIOFF® Festivals Commission, Tommaso Ducci, Presidente e direttore artistico del Latium World Folkloric Festival CIOFF® di Cori.

Un riconoscimento importante dunque per la giovane corese Giulia Ciuffa e una conferma di prestigio per Tommaso Ducci, che a seguito dell’invito del Presidente del CIOFF® mondiale nonché Presidente del Comitato Liaison ONG-UNESCO, Philippe Beaussant, impegna il Latium Festival CIOFF® a organizzare a Cori e nel Lazio, dal 14 al 21 aprile, il CIOFF® Spring EXCO and Council Meetings 2018, oltre alle riunioni delle Commissioni CIOFF® mondiali, Festivals, Cultura e Legale, con l’arrivo nel territorio lepino di rappresentanti dell’esecutivo del CIOFF® mondiale e dell’UNESCO, un’occasione per far conoscere il territorio di Cori e della regione a vere personalità internazionali nel campo delle tradizioni popolari, un evento che contemplerà un selezionato programma di spettacoli e iniziative culturali volte alla salvaguardia dei molteplici tesori della «musica tradizionale e popolare», oltre a una Conferenza sul «folklore» quale strumento per favorire l’integrazione tra i popoli.

Un evento internazionale di vero prestigio, preludio all’edizione 2018 del Latium World Folkloric Festival CIOFF®, che si svolgerà dal 25 luglio al 7 agosto e che ha già in programma importanti novità, compreso l’arrivo a Cori di nuovi e inediti gruppi folklorici di elevato livello artistico, selezionati con il contributo del CIOFF® mondiale, gruppi che arriveranno da tutti i continenti.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+