venerdì 29 Marzo 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

“Guarda e passa” al Castello di Santa Severa”

scritto da Redazione

Sabato 19 e domenica 20 giugno, alle ore 18:00 e 19:30 al Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella va in scena “ Guarda e passa”, spettacolo di circo teatro con ingresso gratuito ispirato alla Divina Commedia a cura di Materiavia performance.

Lo spettacolo si sviluppa in due diverse postazioni, dando la possibilità al pubblico, oltre che di fruire dello spettacolo, di attraversare gli spazi all’aperto del Castello per raggiungere i luoghi delle performance, con una suggestiva passeggiata.

Ulisse, Pier della Vigna, Paolo e Francesca, i prodighi, gli avari, le figure infernali e celestiali e tanti altri personaggi, reali o immaginari, amanti, beati, dannati o persi nel loro tormento, personaggi straordinari che Dante Alighieri ha evocato nei canti della Divina Commedia, rivivranno ridisegnati da corpi di acrobati ed attori, con le tecniche di movimento dell’aerea e dell’equilibrismo, della danza acrobatica a due e della manipolazione di oggetti. Le performance verranno accompagnate da pochi tratti di testo, per incorniciare e contestualizzare ogni singola storia. Le tecniche del circo teatro, sviluppate in una eleganza senza tempo, saranno funzionali a rendere quanto di più fantasioso e magico è stato scritto oltre settecento anni fa rimanendo attuale nella sua evocazione di sentimenti universali.

Materiaviva Perfomance nasce negli anni ‘90 dall’incontro tra attori, registi, danzatori, autori, circensi, artisti di strada e tecnici professionisti, che alla comune formazione sommano la specializzazione individuale presso varie e diversificate realtà italiane ed estere. Gli spettacoli e le performance proposte da questa compagnia di artisti di strada, uniscono al gusto estetico dell’immagine, costumi dal grande impatto visivo, lo stupore della tecnica circense e la poesia della ricerca teatrale.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti prenotazione obbligatoria a prenotazioni@materiaviva.it

I commenti non sono chiusi.

Facebook