venerdì 05 Marzo 2021,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Giorni di storia, pubblicato il secondo video del giorno del ricordo

scritto da Redazione
Giorni di storia, pubblicato il secondo video del giorno del ricordo

Un pezzo di storia che solo in anni recenti è entrato a far parte della identità del nostro Paese, a lungo rimosso, minimizzato per ragioni di realpolitik, di imbarazzo, di convenienza.

La serie GIORNI DI STORIA
“Ridare un senso” alle date che punteggiano lo scorrere del tempo e si ripropongono con cadenza ripetitiva di anno in anno (per lo più in occasione di festività nazionali), oppure emergono periodicamente in coincidenza di ricorrenze e celebrazioni. Questo è la motivazione che ha ispirato l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio e realizzata da Alicubi (Digital Humanities Lab) di pubblicare nel corso dell’anno 10 “video racconti digitali” da veicolare sul web in cui vengono ricostruiti i fatti che accaddero in occasione di alcune date rilevanti della storia non solo italiana. Troppo spesso, infatti, questi momenti invece di essere punti sull’asse del tempo capaci di scandire il ritmo di un “calendario civile” sono diventate icone prive di una effettiva capacità di richiamo a motivazioni di natura valoriale e/o identitaria.

I video, della durata di 5-7 minuti nascono dal montaggio di materiali originali (in particolare fotografie e documenti d’archivio) riproposti in formato digitale. La trama narrativa è scandita dallo scorrere di un testo essenziale che accompagna il passaggio dei singoli quadri.

Il primo video è stato pubblicato il 27 gennaio in occasione del Giorno della memoria.

I commenti non sono chiusi.

Facebook