lunedì 15 Luglio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Gaudium magnum per il fotovoltaico alla Don Milani…

scritto da Redazione
Gaudium magnum  per il fotovoltaico alla Don Milani…

Bene l’impianto fotovoltaico alla Don Milani….ma consiglio l’assessore ed il Sindaco di contenere i toni trionfalistici relativi alla svolta in chiave sostenibile della città…

Vi informo che da dati ufficiali dell’Ecosistema urbano di Legambiente 2021 (gli ultimi disponibili) la Potenza di solare fotovoltaico installata (KW) ogni 1000 abitanti a Terracina (dati GSE-Gestore dei Servizi Energetici sugli impianti incentivati) è pari a 125,37 KW. Secondo dati GSE la media nazionale è di 365,49 KW per 1000 abitanti mentre la regione italiana con il maggiore installato sono le Marche con ben 746,01 KW ogni 1000 abitanti. Lazio 247,14 KW, provincia di Latina 263,81 KW. Un dato davvero basso il FV installato a Terracina e non giustificato dalle ottime condizioni di soleggiamento di cui gode la Città.

Per quanto riguarda la Potenza di solare fotovoltaico e termico installata (KW) su edifici pubblici l’impianto della Don Milani (da 38 Kwp) è il primo in assoluto in questa città, fino ad oggi il dato era pari a zero. Per la campagna Comuni Rinnovabili, Legambiente invia tutti gli anni ai comuni italiani un questionario, ci auguriamo che la nostra Amministrazione aderisca presto a questa indagine. La media per le Piccole Città è pari a 5,17 KW per 1000 abitanti, questo significa che se stessimo nella media dovremmo avere un installato pubblico totale di 233 KW. La media delle migliori città si colloca attorno ai 13,81 KW per 1000 abitanti.

Ci sarebbe inoltre da spiegare perchè pur coprendo il bando le annualità 2022-2024, il contributo di 130.000€ l’anno è stato assegnato al Comune di Terracina solo per le annualità 2023 e 2024.

C’è davvero molto da lavorare prima di parlare di sostenibilità e di sfruttamento efficace della risorsa sole e di rinnovabili in questa città….dove in questi anni si fatto davvero poco…a parte questi comunicati un pò patetici in cui i membri della Giunta si ringraziano tra di loro.

Gabriele Subiaco

Consigliere comunale Europa Verde Terracina

#regionelazio #politica #terracina

I commenti non sono chiusi.

Facebook