venerdì 16 Aprile 2021,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Gaeta. Yacht Med «La nautica eccellenza del territorio”

scritto da Redazione
Gaeta. Yacht Med  «La nautica eccellenza del territorio”

«L’economia del mare rappresenta uno dei settori chiave non soltanto per la provincia di Latina ma per tutto il Lazio. E’ per questa ragione che la Regione ha investito e continuerà ad investire risorse e progettualità supportando in ogni modo la filiera della blue economy».
Queste le parole del consigliere regionale pontino Enrico Forte che questa mattina ha partecipato, presso la sede della Regione, alla presentazione della settima edizione dello Yacht Med Festival che si terrà dal 24 aprile al 7 maggio prossimi a Gaeta. Un appuntamento importante, come ha sottolineato anche il presidente Nicola Zingaretti, che ormai da anni raccoglie in un unico spazio espositivo tutti i settori legati appunto all’economia del Mare: nautica, portualità turistica e commerciale, logistica e trasporti, pesca, formazione, innovazione, turismo, editoria, musica, agroalimentare, artigianato, arte, cultura, valorizzazione delle produzioni di qualità si incontrano in uno dei centri più suggestivi del litorale pontino.
«La nautica è uno dei fiori all’occhiello della nostra provincia – sottolinea Fortee si colloca come un settore chiave dell’economia del mare. La Regione Lazio da parte sua ha scelto di sostenere questa filiera attraverso strumenti diversi ma strategicamente paralleli: stiamo puntando sulla semplificazione normativa, la riforma della governance con l’istituzione di una Cabina di regia ad hoc e abbiamo stanziato nuove risorse per il settore. Stiamo parlando di 24 milioni di euro per il  prossimo triennio, somma destinata ad interventi da parte dei Comuni volti alla valorizzazione economica del litorale e a investimenti per opere pubbliche. Inoltre, sono stati sbloccati altri 7 milioni di euro per consentire ad alcune amministrazioni costiere di ultimare interventi di riqualificazione del litorale. Non abbiamo dimenticato la promozione e intendiamo  promuovere un progetto di sostegno all’internazionalizzazione della filiera della blu economy, con due obiettivi: sostenere le imprese laziali all’estero con la partecipazione del Lazio a fiere internazionali come Genova, Cannes e Francoforte e con la promozione dell’export della cantieristica navale per imbarcazioni e accessori e aiutare le imprese a riposizionarsi sul mercato, organizzando reti, migliorando le infrastrutture e promuovendo una nuova offerta di servizi sul territorio. La nautica è una delle eccellenze dell’economia pontina – conclude il consigliere regionale del Partito Democratico – e come tale va sostenuta e valorizzata».

Rispondi alla discussione

Facebook