domenica 18 Aprile 2021,

Cultura&Eventi

Ξ Commenta la notizia

Gaeta. “Nati per Leggere”

scritto da Redazione
Gaeta. “Nati per Leggere”

Nati per leggere ha l’obiettivo di diffondere la passione per i libri sin dalla nascita, con il coinvolgimento  dei genitori nella lettura ad alta voce, importante strumento di sviluppo cognitivo e affettivo. Promosso a livello nazionale dall’Associazione Nati per Leggere (Centro per la Salute del Bambino, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri),  con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali,  il progetto vede dallo scorso anno la partecipazione  del Comune di Gaeta e dei Servizi Culturali Integrati. Su input dell’Assessorato alla Cultura, sono stati coinvolti nell’iniziativa gli operatori del Nido comunale, del Consultorio familiare, della Ludoteca comunale ed è stata ottenuta anche l’adesione del responsabile del Distretto Sanitario di Gaeta dr. Graziano, che ha consentito di diffondere il progetto nei corsi preparto e post parto, e nel servizio vaccinazioni. I partecipanti  al Corso di Formazione potranno provenire da ambiti, professionalità e situazioni diversissime, ma avranno in comune l’amore per i libri e la voglia di stare con bambini e genitori. Mediante il corso i partecipanti  acquisiranno conoscenze sull’importanza della lettura ad alta voce nei primi anni di vita, sul ruolo del lettore volontario e sulle modalità di comunicazione con i genitori nei vari contesti; acquisiranno un loro patrimonio di storie e di libri, elaboreranno una modalità di approccio ai bambini e ai genitori attraverso il libro e la lettura.
Il corso, della durata di  14 ore complessive, si svolgerà sabato 26 aprile e sabato 3 maggio 2014, dalle ore 10.00 alle ore 18,00, presso la Ludoteca Comunale Sebastiano Conca a Gaeta. Saranno  ammessi  20 partecipanti che riceveranno un libro in ‘adozione’ e del materiale informativo.
Agli iscritti si richiede la disponibilità di 5 ore al mese, nel corso del 2014, in accordo con il coordinamento locale Nati per Leggere, come promotore e lettore ad alta voce presso i punti “Nati per Leggere”: nidi d’infanzia, scuole materne, consultori, ambulatori pediatrici e biblioteche. E’ richiesto un contributo di 15 euro per la partecipazione al progetto formativo.
E’ possibile richiedere il modulo di adesione al seguente indirizzo di posta elettronica  nplgaeta@gmail.com. Il modulo debitamente compilato dovrà essere rinviato al medesimo indirizzo entro il 23 Aprile 2014.

Rispondi alla discussione

Facebook