venerdì 29 Marzo 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Fondi. Sabato concerto della banda della Guardia di Finanza

scritto da Redazione
Fondi. Sabato concerto della banda della Guardia di Finanza

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore al Turismo Beniamino Maschietto invitano cittadini e turisti ad assistere al concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza che avrà luogo Sabato 28 Giugno p.v. alle ore 20.45 nel Teatro all’aperto di piazza Alcide De Gasperi.
Dopo il grande successo riscontrato nell’estate 2012 i 102 elementi della prestigiosa compagine musicale diretta dal M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso tornano ad esibirsi a Fondi con un programma altrettanto ricco e suggestivo, che sarà aperto dall’“Inno a Fondi”, composto dal poeta Elio Marini e musicato dal M° Laserra Ingrosso.
Lo spettacolo musicale proseguirà con la Sinfonia de “I Vespri siciliani” di Giuseppe Verdi, “La leggenda del Piave” di E.A. Mario (pseudonimo di Ermete Giovanni Gaeta), “Oblivion” di Astor Piazzolla – con l’esibizione al Sax soprano del Maresciallo Capo Vittorio Quinquennale – e l’ouverture dall’Opera “La Boda de Luis Alonso” di Jeronimo Gimenez. Seguiranno due celebri colonne sonore – “Il gladiatore” di Hans Zimmer e “Pirati dei Caraibi”, firmato dallo stesso Zimmer con Klaus Badelt – e concluderà il concerto un Medley latino-americano.
La Banda Musicale della Guardia di Finanza, nata ufficialmente nel 1926, si è esibita nel corso della sua lunga e intensa attività concertistica presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Massimo ed il Politeama di Palermo, la Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, il Petruzzelli di Bari. Numerosi ed apprezzati sono stati i concerti nella Basilica di Massenzio a Roma e le collaborazioni con alcune delle più affermate orchestre sinfoniche italiane ed internazionali quali la RAI di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Il Complesso Bandistico si è recato ripetutamente all’estero per fortunate tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. In particolare nel 2002 a New York, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, ha tenuto un coinvolgente ed emozionante concerto a Ground Zero, luogo simbolo della coscienza nazionale americana dopo i tragici fatti dell’11 Settembre 2001. Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa rendono il Complesso Bandistico uno dei più prestigiosi a livello internazionale e gli assicurano il costante successo di pubblico e di critica. Il suo vasto repertorio, comprendente brani originali e trascrizioni, consente di spaziare dalla musica classica a quella contemporanea e può essere considerato tra i più significativi e completi.
Dal 2002 il Direttore della Banda Musicale è il Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, dal 1991 al 1996 docente di Composizione al Liceo Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto. Esibitosi più volte come direttore e pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo, Laserra Ingrosso è risultato vincitore del Concorso Nazionale per l’insegnamento di Armonia e Contrappunto nei Conservatori di Musica di Stato. E’ regolarmente invitato come giurato a importanti concorsi nazionali e internazionali e dal 2004 al 2007 ha fatto parte della commissione di selezione dei candidati provenienti dall’Accademia della Canzone per il Festival di Sanremo. Nel 2006 ha eseguito una serie di concerti negli Stati Uniti come direttore ospite della Atlantic Brass Band del New Jersey.

Rispondi alla discussione

Facebook