giovedì 15 Aprile 2021,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Fondi, Resoconto del Consiglio comuale di oggi

scritto da Redazione
Fondi, Resoconto del Consiglio comuale di oggi

Si è aperta con un minuto di raccoglimento in memoria di tutte le vittime del Covid-19 la seduta consiliare di venerdì 19 marzo.

Il presidente della Pubblica Assise Giulio Mastrobattista ha infatti voluto ricordare, a nome dell’assemblea, la giornata internazionale istituita per ricordare tutti coloro che hanno perso la vita a causa della pandemia.

Lo stesso, su segnalazione del cittadino Daniele Mosconi, ha inoltre ricordato il professor Carlo Macaro, scomparso all’età di 81 anni il 17 marzo 2021 presso l’ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi.

«Il professor Macaro – ha detto il presidente della Pubblica Assise – ha in più sedi descritto la nostra città come un museo a cielo aperto per le sue importantissime opere monumentali e naturali; ha scritto libri, ha partecipato a convegni di importanza nazionale e ci ha insegnato che Fondi è piena di storia e di cultura: valori che noi dobbiamo saper esportare e rappresentare. La fondanità, o meglio, la fondicentricità è qualcosa di prezioso che dobbiamo saper difendere facendo tesoro della lezione di questo nostro concittadino venuto a mancare».

Anche il professor Macaro, illustre e amato cittadino fondano, è stato commemorato con un minuto di silenzio.

La parola è poi passata all’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino che ha annunciato all’assemblea le iniziative organizzate a seguito della mozione “Facciamo Luce sull’Endometriosi” nel mese dedicato alla prevenzione.

L’attenzione in tal senso è stata inoltre iconicamente rimarcata, su proposta dell’Associazione Endometriosi FVG, da un nastrino giallo che ha evidenziato l’impegno preso, in termini di sensibilizzazione, da tutti i membri della Pubblica Assise.

Primo punto approvato all’unanimità: Salvatore Venditti torna in Consiglio

I lavori sono quindi entrati nel vivo con il primo punto all’ordine del giorno: la surroga del consigliere Salvatore Venditti, tornato in assemblea dopo la rinuncia alla carica, avvenuta nella seduta consiliare precedente, da parte del consigliere Raniero De Filippis (Camminare Insieme).

Prima delle votazioni, i consiglieri si sono confrontati per oltre due ore sulla questione con momenti ad alta tensione. Al termine del dibattito il punto è stato approvato all’unanimità.

Il Documento unico di programmazione approvato con 16 voti favorevoli e 7 contrari 

La parola è quindi passata all’assessore al Bilancio Vincenzo Carnevale (min 3:03) che ha illustrato i dettagli del Dup (Documento unico di programmazione), stilato sulla base delle linee di mandato dell’Ente, approvate nel Consiglio comunale del 24 ottobre 2020.

«Il documento – ha spiegato Carnevale sintetizzando un documento di 231 pagine– si compone di due parti, una strategica e una operativa. La prima individua le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione, con impatto nel medio e lungo periodo. La seconda ha invece carattere generale e contenuti programmatici sia annuali che pluriennali». LEGGI IL DUP IN VERSIONE INTEGRALE

Dopo la presentazione del punto si sono susseguiti una lunga serie di interventi:

Francesco Ciccone

Vincenzo Carnevale

Daniela De Bonis

Salvatore Venditti

Sonia Notarberardino

Luigi Parisella

Fabrizio Macaro

Vincenzo Carnevale

Vincenzo Mattei

Arcangelo Peppe

Sindaco Beniamino Maschietto

Luigi Parisella

Daniela De Bonis

Al termine de lunghissimo dibattito, la delibera illustrata dall’assessore Carnevale è stata approvata con 16 voti favorevoli e 7 contrari (tutti i consiglieri di minoranza).

Sanità: mozione approvata all’unanimità

Ad esporre il terzo punto all’ordine del giorno è stata invece la presidente della Commissione Sanità Daniela De Bonis che ha illustrato la mozione “Situazione dell’offerta sanitaria ospedaliera e dei servizi territoriali della città di Fondi e del comprensorio” firmata da tutti i capigruppo consiliari.

L’argomento, molto sentito da tutti i membri della Pubblica Assise, è stato dibattuto a lungo, con numerosi, articolati e interessanti interventi. Al termine della discussione il punto è stato approvato all’unanimità. LEGGI IL TESTO INTEGRALE DELLA MOZIONE

Quarto punto all’ordine del giorno rinviato per sanificazione della Casa comunale

Il quarto punto all’ordine del giorno, interpellanze e interrogazioni, è stato invece rinviato per consentire la sanificazione che, nella giornata di oggi, ha interessato l’intero edificio comunale.

I commenti non sono chiusi.

Facebook