giovedì 15 Aprile 2021,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Fondi. La Giunta approva il progetto “MOMenti”

scritto da Redazione
Fondi. La Giunta approva il progetto “MOMenti”

La Giunta Municipale di Fondi ha approvato nei giorni scorsi il progetto “MOMenti”, che prevede la realizzazione di un Punto di allattamento per le mamme al pianterreno della Casa comunale.
Il progetto, proposto dall’Associazione di Servizi “Momo” e realizzato in collaborazione con la medesima, nasce dalla consapevolezza che l’allattamento al seno contribuisce al migliore sviluppo neuropsicologico nei bambini e alla costruzione di un saldo rapporto affettivo in ambito familiare.
Il Punto di allattamento presso la Casa comunale – luogo strategico in considerazione della sua centralità nell’assetto urbano – sarà pertanto a disposizione delle mamme nei momenti in cui dovranno allattare e cambiare il proprio bebè, garantendo loro uno spazio accogliente e riservato.
«Con l’approvazione del progetto “MOMenti” e la conseguente apertura di un Punto di allattamento pubblico – affermano il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore ai Servizi sociali Arcangelo Peppe – l’Amministrazione comunale recepisce l’esigenza sul nostro territorio di una maggiore risposta a quei bisogni tipici legati all’essere mamma e che spesso appaiono irrilevanti agli occhi di chi non sperimenta tale condizione. In collaborazione con l’equipe dell’Associazione “Momo” abbiamo pertanto ritenuto opportuno dare voce a tale necessità, nella consapevolezza che esperienze simili sono già divenute realtà sul territorio nazionale, in particolare nel nord Italia. Pertanto Fondi diviene una delle prime cittadine a sud di Roma a manifestare concretamente tale sensibilità verso le neomamme e i loro bimbi».
Prima dell’apertura del Punto di allattamento e al fine di promuovere e diffondere sul territorio la cultura dell’allattamento al seno, nelle prossime settimane il Comune di Fondi e organizzerà un convegno di presentazione del progetto, che si avvale della partnership della Banca Popolare di Fondi – protagonista in numerose iniziative di utilità sociale a vantaggio della comunità locale – e della CROSS Maros, azienda che ha sempre dimostrato una particolare attenzione e sensibilità nei confronti delle fasce deboli della popolazione collaborando attivamente a diverse iniziative di sostegno promosse sul territorio.

Rispondi alla discussione

Facebook