sabato 10 Aprile 2021,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Eventi a Cori

scritto da Redazione
Eventi a Cori

Concorso nazionale per giovani fumettisti
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Progetto Giovani Valdagno bandisce la 4° edizione del concorso dedicato al fumetto, rivolto ad autori esordienti con età non inferiore ai 16 anni.
I concorrenti dovranno realizzare una storia a fumetti di un numero massimo di 6 tavole a tema libero. È permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini…) e di disegno digitale. I personaggi dovranno essere di creazione dei concorrenti; sono ammesse citazioni o parodie di personaggi già esistenti purché funzionali alla storia che si intende illustrare.
Il primo classificato vedrà pubblicata la propria storia, introdotta e presentata da importanti autori del panorama fumettistico italiano, in un’antologia cartacea dedicata al concorso e stampata in 500 copie.
I lavori selezionati saranno esposti, assieme ai primi tre classificati, durante una mostra evento dedicata al fumetto, dal 21 Maggio al 5 Giugno 2016. Tutti i partecipanti presenti alla premiazione avranno la possibilità di incontrare i giurati in una clinic del fumetto durante la quale analizzeranno e commenteranno insieme ai giurati i lavori presentati.
Per partecipare c’è tempo fino al 4 Maggio 2016. Maggiori informazioni su http://www.flashfumetto.it/files/2016/flashfumetto/aprile/regolamento_concorso-nazionale-del-fumetto-citta-di-valdagno-2016.pdf.


Giulianello di Cori: ‘RIFLESSIoni Pittoriche’ inaugura ‘Revixit Ars’
Alla Galleria d’Arte ‘Il Sipario’, la mostra di dipinti di Lorenzo Proietti dà il via al nuovo progetto artistico dello storico dell’arte Domenico Bilà. I protagonisti della pittura a Giulianello tra il 1980 e il 1990 saranno reinterpretati fotograficamente in chiave attuale.
L’inaugurazione della mostra di dipinti ‘RIFLESSIoni Pittoriche’ dell’artista giulianese Lorenzo Proietti, in programma per sabato 23 Aprile, alle ore 18:30, presso la Galleria d’Arte ‘Il Sipario’ di Giulianello, darà inizio al nuovo progetto artistico ‘Revixit Ars – I protagonisti dell’arte a Giulianello tra il 1980 e il 1990’.
L’iniziativa ideata dallo storico dell’arte Domenico Bilà punta a recuperare quegli artisti locali che hanno rappresentato la cultura figurativa a Giulianello negli anni passati e a far rivivere quell’arte attraverso una serie di esposizioni, che non saranno semplicemente un’esibizione di opere, bensì lo spunto per una loro reinterpretazione attuale in chiave fotografica affidata ai vari fotografi nostrani che interverranno nel corso della manifestazione.
‘Revixit Ars’ coinvolgerà tre artisti. Inizia il già pluripremiato Lorenzo Proietti con i suoi quadri multitematici ad olio e smalti in controluce, realizzati negli ultimi 15 anni al cavalletto del suo atelier di Giulianello. Pennellate veloci e calcolate esprimono una pittura che sa essere intuitiva e riflessiva, e al contempo materica, naturalistica e descrittiva.
I soggetti, nature morte, scene di interni con figure, ritratti e ambientazioni urbane, sono raffigurati in ombra rispetto alla fonte luminosa principale, quasi sempre alle spalle. Ciò produce riflessi, intensità e trasparenze, stratificazioni di colore e bagliori di luce. ‘RIFLESSIoni Pittoriche’ rimarrà aperta al pubblico fino al 23 Maggio. Seguirà l’allestimento congiunto dei pittori Aristide Costantini e Raffaele Sciarretta.
La Galleria ‘Il Sipario’ opera a Giulianello da 7 anni, proponendo il lavoro di artisti locali e non, e contribuendo ad animare la vita sociale e culturale del paese. Parte rilevante della sua attività è rivolta alla valorizzazione del territorio, come dimostra il progetto ‘Domicilio d’Artista’, realizzato in collaborazione con il Comune di Cori e la partecipazione della fotografa internazionale Noel Jabbour.

Rispondi alla discussione

Facebook