venerdì 04 Ottobre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Entriamo nel mondo delle Scuole Calcio terracinesi. Riflettori puntati sull’ASD Anxur Terracina: un modello virtuoso!

scritto da Redazione
Entriamo nel mondo delle Scuole Calcio terracinesi.  Riflettori puntati sull’ASD Anxur Terracina: un modello virtuoso!

In questa puntata iniziamo un percorso di conoscenza di quelle che sul territorio terracinese sono le “Scuole calcio”, sulle strutture che utilizzano, siano esse di natura pubblica o privata.

Quello delle scuole calcio è un mondo spesso sconosciuto alla maggioranza dei cittadini e altrettanto spesso anche alle istituzioni, che affidano la gestione dei loro impianti per lo svolgimento di queste attività, non strutturando sulle stesse i dovuti controlli per vedere se quanto sottoscritto in fase di convenzione risponde alla realtà contrattuale.

Ma tant’è, iniziamo il viaggio facendo la prima fermata del percorso presso la ASD Anxur Terracina” che vanta, oltre alla scuola calcio, un notevole settore giovanile che comprende gli under 14 èlite, under 15 regionale e under 17 provinciale.

Squadre tutte iscritte ai “Campionati Settore Base”.

Un movimento calcistico, quello dell’ASD Anxur Terracina, di notevole professionalità e passione sportiva da parte dell’intero gruppo dirigenziale e degli istruttori, tutti con abilitazione certificata all’insegnamento dei fondamentali del gioco più bello del mondo, per un settore divenuto negli anni un vero e proprio fiore all’occhiello della società terracinese.

Una mission che prosegue, rispettosa, di quanto sottoscritto in convenzione con il comune di Terracina e nella quale si prevedeva l’utilizzo del campo posto alla 167”, e negli anni una serie di migliorie sulla struttura, che permettesse agli iscritti di praticare lo sport in un ambiente consono e non “arrangiato”, se non pericoloso alla loro incolumità fisica.

E’ importante soffermarsi sull’infrastruttura di proprietà comunale utilizzata dall’ASD Anxur Terracina, perché da come questa è manutenuta si comprende la serietà della società e il rispetto di quanto sottoscritto in convenzione.

Ebbene, anche questa estate sono stati svolti ulteriori ed importanti lavori sull’impianto: interventi che sono da primato organizzativo e tecnologico, non solo a livello provinciale.

E’ infatti stata realizzata la pavimentazione dei vialetti di accesso al campo e rifatti i muretti, rigenerato (in estate) il terreno di gioco in erba, manutenuti e migliorati i fari per illuminare il campo, affinché si possano giocare anche le partite in notturna. Realizzato un sistema di video sorveglianza, non solo per l’infrastruttura sportiva ma anche a beneficio della sicurezza delle abitazioni circostanti.

Sui pali che sorreggono i fari dell’illuminazione è stato impiantato il sistema di trasmissione televisiva “NYST Sport”, che permette di vedere gli incontri ufficiali dei ragazzi, ma anche gli allenamenti che si svolgono alla “167” attraverso gli ausili telematici.

Insomma, un vero e proprio sistema di trasmissione televisiva.

Ritornando alla scuola calcio, la Asd Anxur Terracina sta chiudendo le iscrizioni per la stagione 2024/2025 e per diversi ragazzi la limitatezza attuale dell’impianto sportivo pone a rischio il loro coinvolgimento, anche perché la politica della società è quella della massima cura dei giovani calciatori, e prevede 1 istruttore ogni 12 ragazzi.

Lo scorso anno la società raggiunse un picco di iscritti intorno ai 330 allievi, organizzati su 4 turni di allenamento con 20 istruttori, e anche quest’anno pensa di rimanere intorno a queste cifre.

Per chiudere la prima puntata del nostro percorso all’interno delle scuole calcio terracinesi, diamo contezza ai cittadini di una problematica seria che vive la ASD Anxur Terracina: la limitatezza degli spazi per l’attività sportiva, anche perché in illo tempore gli fu “sottratto” uno spazio vitale assegnato poi (giustamente) al presidio dei Vigili del Fuoco.

Oggi, con la nuova “caserma” dei Vigili del Fuoco realizzata in via Appia, la società spera di ritornare in possesso di quello spazio che si libera, così da poter allargare l’attività sociale accogliendo al meglio tanti altri ragazzi che oggi rimangono fuori dalla possibilità di praticare questo sport.

Perchè, sia sempre chiaro: le competenze acquisite in ambito sportivo ci confermano gli studi scientifici – sono trasferibili efficacemente in altri contesti culturali sin dalla primissima infanzia. Lo sport e il gioco, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana, e straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita”.

Avanti tutta ASD Anxur Terracina. Forza ragazzi e W lo sport!

I commenti non sono chiusi.

Facebook