sabato 01 Ottobre 2022,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Elezioni Lazio. Polverini: non ho paura dei ricorsi

scritto da Redazione
Elezioni Lazio. Polverini: non ho paura dei ricorsi

“Come avevo già detto ho stabilito che si voti per 50 consiglieri: non temo i ricorsi”. Lo ha affermato a margine di una iniziativa in giunta la presidente dimissionaria della Regione Lazio Renata Polverini in merito al decreto da lei firmato che fissa le elezioni il 10 e 11 febbraio e riduce il numero dei consiglieri regionali da 70 a 50.
“Ho letto – ha aggiunto – che ci sono alcune forze minori che sono preoccupate e intendono ricorrere. Ma voglio anche ricordare che la sentenza del Tar che il Consiglio di Stato ha confermato addirittura parlava di danno erariale nel caso in cui ci fosse stato un mio decreto a settanta. Mi pare dunque ovvio che non potevo che fare ciò che fatto. Proporzionalmente – ha affermato ancora – ho anche indicato la riduzione del listino da 14 a 10 e poi ci sarà la nuova ripartizione per le province, che sono cinque. Ricordiamo infatti che c’era stato un dibattito sulla loro riforma, ma tutto cambierà dal 2013”.
Polverini non crede che “ci sarà bisogno di un passaggio in Consiglio. Penso che il decreto risolva la situazione. Anche perché non credo ci ci siano i tempi tecnici per passare in Consiglio. Prendo però atto del fatto che il centrosinistra ha fatto il più possibile per evitare di assumersi la responsabilità di 20 consiglieri in meno. Ancora una volta quindi il centrosinistra da un lato dice delle cose e dall’altro si contraddice con ciò che fa”.

Rispondi alla discussione

Facebook