giovedì 15 Aprile 2021,

Elezioni Europee

Ξ Commenta la notizia

Elezioni Europee 2014: anche a Fondi il Comitato della lista “L’altra Europa con Tsipras”

scritto da Redazione
Elezioni Europee 2014: anche a Fondi il Comitato della lista “L’altra Europa con Tsipras”

Domenica 25 maggio si terranno le elezioni europee. Un appuntamento davvero importante, più che in passato. E’ infatti dal livello europeo che oggi discende la maggior parte delle politiche che determinano e condizionano la vita e il futuro del nostro paese e delle nostre comunità.
E si voterà anche per il candidato alla presidenza della Commissione dell’Unione Europea.
In Italia si è avviato un percorso per la costituzione e la presentazione di una lista autonoma della società civile a sostegno della candidatura di Alexis Tsipras.
Tsipras, il giovane candidato del Partito della Sinistra Europea, è il leader di Syriza, il partito greco che oggi più di altri raccoglie la fiducia del suo popolo perché si è ribellato alle ricette che hanno sprofondato quel Paese nella povertà e nel disastro sociale.
La lista “L’altra Europa con Tsipras” è una realtà del tutto nuova e per potersi presentare alle elezioni ha dovuto raccogliere 150.000 firme nel nostro Paese (30.000 per ciascuna delle cinque circoscrizioni elettorali e almeno 3.000 in ogni Regione, comprese le più piccole).
Nonostante i tempi tecnici fossero davvero molto stretti, grazie all’impegno di tutti i Comitati locali e di cittadine e cittadini desiderosi di un vero cambiamento, la raccolta firme è stata un successo.
Il Comitato di Fondi, che in pochi giorni ha raccolto 120 firme, si unisce alla soddisfazione dei promotori e di quanti sono impegnati per la lista, condividendone il Comunicato dello scorso 8 aprile:
<Una straordinaria festa della democrazia: la raccolta firme per la presentazione della lista dell’Altra Europa con Tsipras alle elezioni europee di maggio 2014 ha superato le 220mila firme raggiungendo abbondantemente tutti gli obiettivi posti dalla legge elettorale sia nelle circoscrizioni (30mila firme per ognuna di esse) che nelle regioni (3mila firme per regione).
L’Altra Europa con Tsipras si presenterà in tutte i cinque collegi nazionali forte della bellissima esperienza della raccolta delle firme che in un mese ha coinvolto migliaia di attivisti in tutte le città d’Italia e che registrato un’enorme interesse da parte dei cittadini mettendo a tacere tutti i commentatori interessati che predicavano il fallimento della raccolta.
Oltre 200mila italiani, con la loro adesione e la loro firma, hanno portato la lista  alle elezioni europee. Adesso che siamo usciti dal porto prenderemo il largo, verso un’Altra Europa insieme ad Alexis Tsipras.
Le firme saranno consegnate entro il 15 di aprile con iniziative di comunicazione e di campagna elettorale in tutti i capoluoghi di circoscrizione.>.
Per informazioni e partecipare:   www.listatsipras.eu   –   fondicontsipras@gmail.com
«L’Europa è a un bivio, i suoi cittadini devono riprendersela».

L’altra Europa con Tsipras – Comitato di Fondi

Rispondi alla discussione

Facebook