lunedì 09 Dicembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Domenica è sempre domenica… anche in Regione Lazio. “Contro l’erosione la Regione indica la via: l’utilizzo di droni, georadar e sonar”

scritto da Redazione
Domenica è sempre domenica… anche in Regione Lazio. “Contro l’erosione la Regione indica la via: l’utilizzo di droni, georadar e sonar”

Pronto il bando per l’affidamento diretto del progetto al costo di 212.510 euro

Con il massimo gaudio di tutti i cittadini, ma anche degli operatori turistici a tutti i livelli che gravitano nelle zone costiere tra Anzio e Terracina, giunge la bella notizia: la Regione Lazio è pronta dare filo da torcere all’erosione delle spiagge, in particolare a quelle di Anzio, zona delle Grotte di Nerone e di Terracina, zona spiaggia di Levante.

Come?

Con un bel progetto di studio da 212 mila euro, che prevede l’utilizzo di droni, georadar e sonar.

La Regione Lazio prevede, infatti, di acquisire attraverso un bel progetto tecnico i rilievi idrografici e geofisici sulle condizioni dei fondali marini.

Operazioni condotte con l’ausilio di sofisticati strumenti quali: il sonar a scansione laterale, il multibeam, il Sub Bottom Profiler, lo Spark Chirp e, per l’appunto, di georadar e droni.

Strumenti, che permetteranno di identificare eventuali depositi sabbiosi valutandone la compatibilità per un possibile intervento di ripascimento dei litorali bisognosi.

Gli uffici preposti della Regione Lazio del presidente Rocca sono pronti, dunque, ad emanare il bando e gli operatori economici interessati dovranno manifestare il proprio interesse attraverso la piattaforma telematica STELLA, registrandosi e utilizzando credenziali SPID, CIE o CNS, strumenti telematici, questi ultimi, che garantiscono la massima sicurezza e trasparenza del processo amministrativo.

Le attività di studio vere e proprie inizieranno a dicembre e si concluderanno prima dell’inizio della primavera.

L’appalto, come affermavamo in apertura, ha un valore complessivo stimato di 212.510 euro più iva.

Una bella e innovativa iniziativa … non vi pare?”

e.

I commenti non sono chiusi.

Facebook