giovedì 25 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori su tutto

scritto da Redazione
Cori su tutto

PRINCETON ARTS FELLOWSHIPS. BORSE DI STUDIO NELL’ARTE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Le borse di studio “Princeton Arts Fellowships”, finanziate in parte dalla Andrew W. Mellon Foundation, verranno assegnate ad artisti che si sono dimostrati promettenti in un settore di prassi e insegnamento artistico.
I candidati devono essere artisti ad inizio carriera – compositori, visual artist, musicisti, coreografi, registi, attori, visual performer, etc. – che desiderano trascorrere due anni lavorando in una comunità universitaria molto vivace e stimolante dal punto di vista artistico.
I vincitori delle borse devono trascorrere due anni consecutivi (Settembre – Luglio) presso l’Università di Princeton (USA) e saranno chiamati ad insegnare in un corso ciascun semestre e collaborare attivamente con gli studenti durante tutto l’anno accademico. La borsa ammonta a 79.000 dollari USA.
Le borse non intendono finanziare il lavoro mirato al conseguimento di un titolo di studio avanzato. Le borse sono mirate a cittadini non-USA. Per partecipare c’è tempo fino al 14 Settembre 2015. Maggiori informazioni su http://arts.princeton.edu/fellowships/princeton-arts-fellowship/


CANTO, CIBO E TERRITORIO. A GIULIANELLO LO SLOW FOLK … SUONI DI TERRA MADRE CON CONFERENZA E FIRMA DEL MANIFESTO
‘Slow Folk, suoni di Terra Madre’, è il progetto che, partendo dal cibo, punta a recuperare e salvaguardare la cultura popolare e la musica tradizionale che per secoli hanno scandito i ritmi della natura, del lavoro e dello stare insieme, mantenendole vive nella memoria collettiva del territorio. Nel Lazio l’iniziativa riparte da Giulianello, con la locale Condotta Slow Food ‘Raffaele Marchetti’ e la sua Comunità del Cibo ‘Le Cicoriare’ che hanno organizzato due giorni di attualità, musica folk e tradizione orale contadina. L’idea è quella di esaltare la relazione fra arte popolare, cultura materiale, tavola: come le tipicità gastronomiche, anche le musiche, i canti e i racconti sono parte del patrimonio culturale immateriale che caratterizza ogni comunità e contribuisce a definirne l’identità.
L’apertura sabato 5 Settembre, alle ore 17:00, a piazza Umberto I, con la conferenza di presentazione e la firma del manifesto di Slow Folk che poggia sulla musica e la cultura popolare come elementi essenziali della diversità culturale di ogni comunità. Quattro i punti focali del Manifesto: costruire la rete per una nuova convivialità, per la cultura popolare, per degli artisti locali; creare una rete di produttori agricoli, di operatori della gastronomia e delle comunità del cibo che si ripromettano di organizzare in modo ripetuto occasioni di valorizzazione dei cibi, dei prodotti e delle gastronomie locali, completandole con incontri con artisti, musici, teatranti, poeti; fare in modo che la cultura popolare e l’arte tornino ad essere protagoniste.
Il documento è già stato sottoscritto, tra gli altri, dalla cantante Nada, il vignettista satirico Sergio Staino e il regista Andrea Mancini. Il convegno sarà aperto e chiuso dalle Donne di Giulianello e poi dalla band pontina ‘Folk Road’. Domenica 6 Settembre, dalle ore 16:30, i laboratori sulle erbe spontanee e sulla birra artigianale, con giochi popolari e il folklore degli Sbandieratori ‘Leone Rampante’ di Cori, prima del concerto di Mimmo Epifani. La Condotta Slow Food Cori-Giulianello sarà presente anche con uno stand per la degustazione di prodotti tipici. La diretta del cambiamento, inaugurata la scorso weekend dal ‘Pè ì ndò’, proseguirà domenica 13 Settembre con la XXIII^ edizione de ‘Il Lago Cantato’, la rassegna dedicata all’oralità contadina.


SUMMER CAMP, BIS DI SUCCESSO
Bis con successo per il II Summer Camp 2015, l’evento sportivo dell’estate corese, ideato, realizzato e coordinato dall’A.S.D. Cori Calcio e alla sua seconda edizione annuale consecutiva. A gran richiesta l’iniziativa è stata riproposta l’ultima settimana di Agosto dopo la prima tornata di Luglio, presso l’impianto calcistico comunale di Stoza.
Altri 50 bambini tra i 5 e i 12 anni, suddivisi in tre classi di gioco, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, sono stati coinvolti in un full immersion, da mattina a sera, di pratica sportiva, calcistica e non solo, con attività ludiche e ginniche, e festa finale con i genitori, tanti giochi, sorprese e premiazioni.
Una formula innovativa, appositamente studiata per coniugare sport, aggregazione, relax e divertimento. Il tutto in modo completamente gratuito grazie all’A.S.D. Cori Calcio che ha messo a disposizione il proprio staff, coadiuvato da tanti appassionati volontari, comprese le ragazze della squadra di calcio femminile dell’A.S.D. Cori Calcio.
La pianificazione e gestione tecnica, predisposta da personale qualificato, ha permesso di introdurre i giovani alla conoscenza delle basi del Giuoco del calcio, affiancando gli allenamenti e le partitelle con sedute di esercizi motori e posturali e momenti ricreativi. Agli allenamenti ha partecipato il difensore dell’U.S. Latina Calcio, Matteo Bruscagnin, proveniente dal vivaio del Milan, che ha portato il suo esempio alle giovani leve calcistiche locali.
Ancora una volta l’A.S.D. Cori Calcio conferma il suo impegno anche fuori dal campo nella rivalutazione e diffusione dello sport come elemento di crescita e di formazione personale. Importante il sostegno di alcune attività: i ristoranti da Checcho, Zampi, Jo Botto; i bar Il Tempio dei Golosi, Il Gatto e la Volpe, 2 Deca Caffè; l’Oasi della Dolcezza, Supermercato Sigma, Forno Ciardi, Delizie di Maciste.


MIMMO EPIFANI CANTA LA CULTURA CONTADINA E LE TRADIZIONI POPOLARI A GIULIANELLO
NEL FINE SETTIMANA MUSICA, ATTUALITÀ, LABORATORI, GIOCHI POPOLARI, FOLKLORE E SOLIDARIETÀ
Domenica 6 Settembre, torna a Giulianello un grande amico dell’antico Castrum Julianum. Nell’ambito dello ‘Slow Folk – Suoni di Terra Madre’, il palco e la piazza Umberto I, avranno il piacere di accogliere Mimmo Epifani, il virtuoso maestro salentino del mandolino e della mandola, che suona con la caratteristica tecnica ‘alla barbiere’, le cui improvvisazioni lo hanno reso uno dei migliori musicisti e conoscitori di musica etnica a livello internazionale.
Sarà un’esplosione di suoni, voci e ritmi folk; un coinvolgente viaggio tra le radici e l’anima della civiltà contadina italiana e delle sue innumerevoli tradizioni culturali popolari, in gran parte tramandate oralmente, con melodie riviste ed arrangiate in chiave moderna. Al suo fianco, direttamente da San Vito dei Normanni, la patria della pizzica e della taranta, Peppo Grassi. Insieme per un’emozionante festa spettacolo, come quelle tipiche contadine di una volta.
Un mix travolgente dei suoi brani più conosciuti fino a quelli contenuti nell’ultimo album ‘Pè ì ndò’, che riprende il titolo dall’omonimo Festival della Cultura Contadina e delle Tradizioni Popolari di Giulianello, registrato al Condominio dell’Arte nell’inverno 2012/2013, prodotto e distribuito da CNI Music, promosso con il sostegno di PUGLIA SOUNDS RECORD – PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV, patrocinato dall’ASBUC di Giulianello e dal Comune di Cori.
Nel fine settimana ‘Slow Folk – Suoni di Terra Madre’ proporrà anche altri interessanti appuntamenti. Sabato 5 Settembre, alle ore 17:00 la conferenza e firma del manifesto Slow Folk, con l’intervento delle Donne di Giulianello. Alle 20.30 il concerto dei ‘Folk Road’. Domenica 6 Settembre, dalle ore 16:30 i laboratori di erbe spontanee e birra  artigianale, con giochi popolari ed esibizione degli Sbandieratori ‘Leone Rampante’ di Cori.
Spazio anche alla solidarietà, con ‘Lavori in Corso’, la raccolta fondi per la ristrutturazione ed il restauro della facciata danneggiata della Chiesa di San Giovanni Battista. Sabato 5 Settembre, alle ore 20.30, la cena di beneficenza, a cavallo della quale lo spettacolo teatrale dell’Estate Ragazzi (h. 19:30) e la live music della ‘Suonifuorilemura’ con Don Francesco Fiorillo (h. 21:30). Domenica 6 Settembre invece la Santa Messa in piazza celebrata da Don Gianmarco Falcone (h. 17:30) e l’improvvisazione teatrale con la Compagnia ‘Maia’ (h. 21:30).

Rispondi alla discussione

Facebook