mercoledì 14 Aprile 2021,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori. “L’arte del maneggiar l’insegna e sicurezza degli atleti”

scritto da Redazione
Cori. “L’arte del maneggiar l’insegna e sicurezza degli atleti”

Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori protagonisti nel fine settimana  del secondo corso di formazione per istruttori federali di primo livello ed educatori di gioco, organizzato all’EUROCAMP di Cesanatico dalla Federazione Italiana Antichi Giuochi e Sports della Bandiera.
Lezioni con prova finale sui principi generali storico/culturali della tecnica della bandiera e del suono dello strumento musicale, nozioni di ginnastica di base ed interazione con il mondo della scuola. Arte del maneggiar l’insegna, ma anche i temi legati alla sicurezza degli atleti, con l’apprendimento delle tecniche base di rianimazione cardiopolmonare, determinanti per salvare la vita di un infortunato.
Tra i relatori per la materia «arte e tradizione della bandiera» il direttore tecnico dei Rioni, Andrea Pistilli, già membro del Gruppo Maestri Federali (G.M.F.). Novità di quest’anno la partecipazione di alcuni ragazzi dei Rioni: Leo Fiorini, Fausto de Rossi, Alberto Albertini, al corso istruttore federale settore bandiere;  Luigi Pianelli e Luca de Cave, al corso istruttore federale settore musici.
Costoro da tempo si occupano dell’insegnamento all’interno del gruppo e con il corso hanno potuto acquisire una formazione completa certificata su tutto il territorio nazionale. Oltre all’attestato di Istruttore Federale che dà diritto ad accedere al Gruppo Istruttori Federali (G.I.F.), hanno conseguito anche l’attestato B.L.S. (Basic Life Support), rilasciato dalla Croce Rossa Italiana, importante soprattutto nell’ambito del Progetto Giovani Sbandieratori dei Rioni di Cori.

Rispondi alla discussione

Facebook