venerdì 19 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Venerdì 30 Ottobre, ore 17, Complesso Monumentale San Francesco

Retete romanesti. ‘Il modo a tavola’ con la cucina romena

Ultimo laboratorio il 5 Novembre. Il progetto Intercultura prosegue con i corsi di lingua di cui è in corso la raccolta delle adesioni

Dopo lo straordinario successo del primo laboratorio dedicato al cibo indiano (video disponibile su https://www.facebook.com/100006748395415/videos/1671921193042811/?pnref=story) continuano gli appuntamenti con la cucina interetnica ‘Il mondo a tavola’. Questo fine settimana sarà protagonista la tradizione culinaria romena, la comunità più numerosa sia a Cori che in provincia. Ricca e gustosa, la retete romanesti offre sapori molto diversi dai nostri, da scoprire ed assaporare, in compagnia ed allegria.

L’iniziativa si terrà venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 17:00, presso i locali del Complesso Monumentale San Francesco. Alla prima parte pratica ne seguirà una seconda conviviale in cui si mangerà insieme quanto preparato. A condurre il workshop saranno gli stessi romeni residenti a Cori e Giulianello, che condivideranno con i presenti i propri saperi gastronomici. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, ma si raccomanda la prenotazione: 06.96617267, 3471395433, 3341004351.

Il ciclo si concluderà il 5 Novembre con la cucina Mediterranea, riconosciuta dalla Commissione Europea come veicolo di uno stile di vita sano ed equilibrato. ‘Il mondo a tavola’ inaugura il più ampio Progetto Intercultura che vedrà impegnati, fino all’estate prossima, l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori, in collaborazione con le associazioni ‘Il Circo della Farfalla Onlus’, ANOLF Latina e Arcadia.

Un percorso di promozione del dialogo interculturale e di valorizzazione del patrimonio dei migranti presenti sul territorio che abbraccerà diversi ambiti, oltre la gastronomia: formazione linguistica, educazione informatica, danza, strumenti di cittadinanza attiva e conoscenze basilari per acquisire la patente di guida in Italia. Una serie di servizi gratuiti di fondamentale utilità per i diretti destinatari e di reciproco arricchimento umano e culturale per l’intera cittadinanza.

A tal proposto continua la raccolta delle adesioni ai corsi di lingua italiana gratuiti che inizieranno il 9 Novembre 2015 presso la Biblioteca Civica ‘Elio Filippo Accrocca’. Il livello base A0, per i principianti, si svolgerà il lunedì e venerdì, dalle 17:30 alle 19:30. Il livello A1, di potenziamento linguistico, si terrà il martedì e venerdì, dalle 17:30 alle 19:30, e da Aprile a Giugno si evolverà in un tutoraggio i preparazione all’esame per il conseguimento dell’attestato che certifica il raggiungimento del livello A2, necessario per richiedere il permesso di soggiorno, anch’esso gratuito per i frequentanti.

 

______________________________________________________________________________

Concorso video “Europass un ponte per l’Europa”

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

 

Il Centro Nazionale Europass (NEC) italiano, invita tutti gli Istituti Scolastici di scuola secondaria superiore e i Centri di Formazione Professionale (IeFP), che erogano percorsi di formazione triennale e quadriennale, a partecipare al concorso per l’elaborazione di un video contenente una canzone e/o una coreografia dal titolo “Europass un ponte per l’Europa”.

Il testo della canzone e il relativo video dovranno riflettere la visione dei partecipanti circa l’importanza dei documenti Europass, rispetto ad alcune tematiche quali: Mobilità transnazionale; Ricerca del lavoro (giornali, internet, offerte di lavoro); I vantaggi di Europass in materia di apprendimento e di lavoro; I vantaggi dell’utilizzo degli strumenti per la mobilità transnazionale; Richiesta e conoscenza di tali strumenti. Il premio è costituito da due Tablet (uno per gli istituti scolastici e uno per i centri IeFP), inoltre il video sarà pubblicato sul sito Europass.

La scadenza per la presentazione dei video è fissata al 31 Ottobre 2015. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.isfol.it/europass/nuovo-concorso-nec

______________________________________________________________________________

Fai prevenzione, proteggilo anche tu!
Il monumento nazionale Tempio di Ercole si illumina di rosa per la XXIII Campagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno “Nastro Rosa 2015 – LILT for WOMEN”
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Cori ha rinnovato l’adesione alla XXIII Campagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al senoNastro Rosa 2015 – LILT for WOMEN: Fai prevenzione, proteggilo anche tu!”, illuminando di rosa, il colore della lotta contro il tumore al seno, il Monumento Nazionale Tempio di Ercole, simbolo della città che si erge in cima all’acropoli dell’antica Cora, tutte le sere fino alla fine di Ottobre, come richiesto dalla sezione LILT di Latina, che da anni promuove l’iniziativa in provincia, dove lo scorso anno si è registrato il record italiano di adesioni comunali, avendovi partecipato tutti e 33 i Comuni pontini.
Per la Campagna 2015 è stato redatto il Manifesto Rosa di Ventotene, che esprime lo spirito della battaglia contro il tumore al seno, che è anche di tipo culturale, e le cui strategie consistono nel ricercare sistemi di collaborazione tra istituzioni e società civile per promuovere tra i cittadini la cultura della prevenzione e dell’educazione in campo oncologico. L’idea del manifesto è nata nell’Ottobre 2014, ispirata dal passaggio di una nave rosa davanti all’isola ponziana. Un evento casuale diventato metafora dell’impegno a raggiungere altre mete ed acquisire nuove conoscenze per sconfiggere il tumore al seno, come l’Ulisse del XXVI canto dell’Inferno, che mosso dall’ardore conoscitivo, si spinse con la sua nave aldilà del mondo conosciuto, oltre le Colonne d’Ercole.
A tal proposito si ricorda che la Senologia della AUSL di Latina copre tutto il territorio provinciale, anche grazie al programma di Screening della Regione Lazio. La LILT Latina ha sempre sostenuto ed affiancato la AUSL nel “Progetto Mammella”, un’intesa che ha dato risultati tra i migliori a livello nazionale ed internazionale. La sinergia tra i Sindaci pontini e la Direzione dell’Azienda Sanitaria di Latina inoltre si è concretizzata con l’istituzione ad Aprile 2015 della Breast Unit, una delle prime nel Lazio, ossia un Centro di Senologia Multidisciplinare altamente qualificato per il trattamento del tumore al seno, fondato su due pilastri: il Coordinamento di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Intraospedaliero e il Coordinamento di un Percorso Diagnostico Terapeutico, includente il programma di Screening, con una struttura di Diagnostica Strumentale ad elevato livello di Specializzazione.
La campagna Nastro Rosa ha come scopo principale quello di coinvolgere istituzioni e cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Si stimano in Italia circa 50.000 nuovi casi di tumore al seno ogni anno. Questa incidenza è in costante crescita ed è aumentata del 14% negli ultimi sei anni. Il tumore al seno registra un aumento del 29% tra le giovani donne tra i 25 e i 44 anni. Numeri che fanno del tumore al seno una vera emergenza sociale.
Grazie ai programmi di screening nazionale, al miglioramento delle tecniche diagnostiche, delle terapie chirurgiche e mediche, si registra negli ultimi anni una lenta ma costante diminuzione della mortalità. Oggi la guaribilità per il tumore al seno è circa il 90%, ma si potrebbe raggiungere la quota del 98%, con la finalità di raggiungere la mortalità zero, se istituzioni, associazioni, pazienti e cittadini riuscissero ad unire le forze in modo sinergico per promuovere la battaglia contro il tumore al seno.
Alla Campagna Nastro Rosa hanno aderito personalità mondiali della cultura, della politica, dello sport, scuole, associazioni e milioni di cittadini. Griffe italiane e internazionali della moda, del design, dei gioielli, industrie automobilistiche, compagnie aeree e migliaia di piccole e medie aziende. Migliaia le città in tutto il mondo che, durante il mese di Ottobre, hanno illuminato di rosa location famosissime e prestigiose, edifici, monumenti, paesaggi, fontane, piazze. La campagna quindi rappresenta anche un’occasione per far conoscere all’Italia e al Mondo le radici locali della storia e della cultura italiche, attraverso la presentazione e valorizzazione delle bellezze presenti nelle varie città e paesi


Tirocinio in Vietnam nel settore cinematografico
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Tu Van Television and Advertising Limited Company (Tuvan Media), una delle compagnie leader nel settore delle campagne pubblicitarie televisive, film, programmi culturali, commedie e campagne di promozione, ha lanciato in collaborazione con il centro dello sviluppo del cinema (UCCD) dell’UNESCO, un programma di scambio della durata di 3-6 mesi, a partire da gennaio 2016. Gli stagisti collaboreranno in progetti televisivi nella posizione di Registi/Direttori della Fotografia in Vietnam.
Per potersi candidare è necessario: essere studenti universitari o laureati di recente di Accademie del Teatro e Cinema, Università del Cinema o di tutte le scuole che hanno dei corsi riguardanti la regia di televisione o film, o cinematografia; possedere ottime conoscenze dell’inglese; aver prodotto almeno 2-3 video o corti; essere in grado di utilizzare il PC e Internet. Lo stage è full-time. Vengono coperte le spese di viaggio per il Vietnam (biglietto A/R), le spese di Visto, l’alloggio. La retribuzione mensile è di 8.000.000 VND (circa 315€) – inclusi pasti, trasporti e cellulare. Per partecipare c’è tempo fino al 1 Novembre 2015. Maggiori informazioni su http://tuvanmedia.com/tvc/tuyendung.htm


Seminario sull’architettura intelligente applicata alla Smart City
La Vertical Urban Farm dei fratelli Acciarito di Giulianello di Cori cattura l’attenzione di studiosi e professionisti del settore
Prossimo appuntamento con ‘Farmduepunto zero’ a Novembre, a Latina
La ricerca dell’Atelier Creativo degli Architetti Acciarito di Giulianello di Cori ‘Farmduepunto zero’ è riuscita a catturare l’attenzione di professori, liberi professionisti, architetti, ingegneri, geometri e studenti che hanno partecipato al seminario “Uno sguardo verso il futuro. Architettura ed efficienza energetica dalla vertical farm alla terra cruda. Ricerca applicata alla città intelligente”, tenutosi giovedì pomeriggio presso la sala polivalente dell’Istituto Tecnico Cesare Battisti di Velletri. I relatori Eugenio Dibernardo, Sandro Bologna, Emanuel Acciarito e Michelangelo Iadarola, hanno illustrato le proprie idee, considerazioni e visioni in materia di architettura ed efficienza energetica, applicate alla città intelligente del futuro.
L’iniziativa organizzata dall’associazione culturale “Velletri 2030” ha cercato di dare risposte ad alcune delle domande che si pone la società attuale in merito al tema trattato, con proposte apparentemente provocatorie, che spingono a guardare al futuro con l’esperienza del passato, nell’ottica del risparmio energetico e della compatibilità ambientale. Ha aperto il convegno il vice Presidente dell’associazione organizzatrice Eugenio Dibennardo, che ha illustrato le tematiche e le finalità dell’incontro. Subito dopo la parola è andata al Presidente dell’associazione culturale “Velletri 2030”, Sandro Bologna, che ha condotto e moderato il dibattito, dopo aver relazionato sulla “città intelligente” e salutato i rappresentanti del Comune di Velletri presenti assieme all’assessore Orlando Pocci.
Poi è intervenuto l’architetto di Cori e Giulianello Emanuel Acciarito, partendo da una premessa: i mutamenti climatici, la crisi alimentare, l’approvvigionamento energetico sono le cause principali della trasformazione epocale in atto alla quale l’uomo dovrà presto porre rimedio con azioni mirate a ripristinare un equilibrio che aiuti a migliorare la qualità della vita e del pianeta. Come risposta al problema ha presentato la ricerca “farmduepunto zero” che porta avanti col fratello arch. Alessio Acciarito. L’architetto ha illustrato i benefici produttivi e quelli sociali dell’edificio avveniristico “Vertical Urban Farm”, dove poter coltivare in altezza prodotti agro-alimentari, offrendo anche una soluzione della gestione dei rifiuti nelle grandi città.
Coltivazione verticale, gestione dei rifiuti e riciclo sono alcuni dei punti toccati da Emanuel Acciarito prima di entrare nel dettaglio del progetto. Due i prototipi progettati dallo studio. Utopia, realtà e futuro sono state le visioni presentate nella relazione. Dinamicità, plasticità e aggregabilità sono gli elementi che caratterizzano il design dei progetti di “farmduepunto zero”. Un affondo sulla tecnologia costruttiva e uno su quella funzionale, efficienza energetica e risparmio gli argomenti con i quali l’architetto ha chiuso il suo intervento, affermando che: La tradizione contadina dei nostri territori deve essere considerata patrimonio culturale inestimabile da salvaguardare, per permettere alla ricerca un’accademica consultazione nel tempo, dove poter attingere segreti, esperienze e lavoro da applicare alla buona pratica agricola futura”.
Ha chiuso i lavori l’ingegnere Michelangelo Iadarola, parlando del mattone crudo tradizionale e della sua efficienza energetica. Il progetto “farmduepunto zero” sarà discusso a Latina tra qualche settimana. Info e contatti: 3477719697 / www.acciarito.com


Antonio Cochi ancora sul podio all’All Club Match Contact
Il tiratore pontino continua la sua ascesa dopo i mondiali USA a Tulsa ed il National IDPA a Reggio Emilia
Ancora primi posti per il ‘cecchino di Giulianello’ Antonio Cochi che è salito sul podio anche in occasione dell’All Club Match Contact di IDPA lo scorso week end al campo Atts di Rocca Massima. Nella gara organizzata dal Match Director Antonio Di Costanzo, il tiratore pontino ha conquistato l’ennesimo titolo laureandosi campione di categoria ESP, campione di divisione, campione assoluto e most accurate shooter. Sei gli stand nella location lepina che da sempre ospita le più belle competizioni di tiro del centro Italia e lì Antonio Cochi ha calcato il campo “fulminando” con velocità da record bersagli ostaggiati, in movimento e sagome disseminate su ogni stage.
Questa la classifica dei primi piazzamenti per ciascuna categoria. CDP – Sharpshooter, Sersanti Luca. CDP – Marksman, Cacio Osvaldo. CDP – Novice, Vincenzo Iuliano. ESP – Master, Cochi Antonio. ESP – Expert, Giannubilo Alessandro. ESP – Sharpshooter, Della Manna Angelo. ESP – Marksman, Vaccarini Claudio. ESP – Novice, Massimo De Casamassimi. ESP – Unclassified, Izzo Fernando. SSP – Master, Fiamma Luca. SSP – Expert, Amarie Florinel. SSP – Sharpshooter, Lentricchia Livio. SSP – Marksman, Scotti Virgilio. SSP – Novice, Cesari Carlo. SSP – Unclassified, Rinaldis Gennaro. CCP – Expert, Livoni Ivan. CCP – Sharpshooter, Pace Fabio. CCP – Novice, Savino Valerio. REV – Master, Di Costanzo Antonio. REV – Marksman, Brencio Gianluca.
L’International Defensive Pistol Association (IDPA) è uno sport di tiro che simula scenari di difesa personale possibili in incontri di vita reale, con finalità unicamente sportive. L’associazione fu fondata nel 1996 negli USA, a Berryville, in Arkansas, come risposta ai desideri dei tiratori di tutto il mondo, che desideravano sfidarsi in incontri sportivi realistici e divertenti, inserendosi in scenari e utilizzando attrezzature alla portata di chiunque. L’organizzazione conta oggi 20.000 soci distribuiti su 50 stati USA, ai quali si aggiungono alcune migliaia di persone con le affiliazioni già attive nel mondo, oltre alle affiliazioni in corso da parte di nuovi stati.
Questo sport si adatta a tiratori di qualsiasi livello, non solo esperti, tant’è che l’obiettivo principale è testare il livello e l’abilità dello sportivo, non il valore del suo equipaggiamento, e la presenza di divisioni diversificate e classi di merito permette ad ogni tiratore di competere unicamente con altri tiratori di pari livello e nelle stesse condizioni. Ciò rispecchia lo spirito iniziale di rendere interessante ed equa la partecipazione sia a tiratori novizi che a tiratori esperti, lasciando a tutti la possibilità di ben figurare e soprattutto divertirsi.

Rispondi alla discussione

Facebook