giovedì 25 Aprile 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

SULLE VIE DELLA PARITÀ. LE CANTRICI DI GIULIANELLO E RITA LEVI MONTALCINI LE DUE PROPOSTE DI INTITOLAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA ‘SALVATORE MARCHETTI’
Le Cantrici giulianesi e Rita Levi Montalcini nella toponomastica femminile di Giulianello. Sono queste le due proposte elaborate da studenti e docenti delle classi III E ed F della scuola primaria ‘Salvatore Marchetti’ al termine del loro percorso didattico di ricerca storica e geografica sul territorio volto ad individuare e valorizzare donne del paese meritevoli di entrare nella toponimia cittadina.
L’indagine è stata realizzata nei mesi precedenti nell’ambito del II Concorso Nazionale «Sulle vie della Parità», indetto da ‘Toponomastica Femminile’, gruppo fondato da Maria Pia Ercolini, che dal 2012 si batte per un ‘riequilibrio di genere’ nelle toponomastiche italiane, che trova in Loretta Campagna la sua referente locale, e da FNISM – Federazione Italiana degli Insegnanti – patrocinato, tra gli altri, dal Senato della Repubblica Italiana e dal Comune di Cori.
Le idee sono state illustrate stamattina presso la sala polifunzionale del centro socio culturale ‘Il Ponte’ in occasione del seguito dei festeggiamenti organizzati per la Festa della Donna, alla presenza dell’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi e delle stesse Donne di Giulianello che si sono esibite. La scolaresca ha indicato anche due possibili luoghi pubblici per l’intitolazione: il giardino di fronte allo stesso centro e il piazzale adiacente al centro sportivo di Colle Pescara.
Sono state spiegate pure le motivazioni alla base delle conclusioni. Alle Cantrici si deve il significativo contributo dato al recupero e al mantenimento di una tradizione antica, caratterizzante il vissuto della comunità rurale di Giulianello. I loro canti popolari, in specie quello della Passione, rimandano al duro lavoro dei campi, fonte di sostentamento e banco di prova per la forza, la tenacia, la generosità delle donne di Giulianello.
Il Premio Nobel per la Medicina (1986) Rita Levi Montalcini invece, già cittadina onoraria di Cori dal 2007, è stata scelta per l’alto contributo scientifico e umano dato al progresso della società, in particolare per aver onorato Giulianello della sua discreta ma illustre presenza. Qui trascorreva le sue vacanze, nella casa di campagna immersa nel caratteristico paesaggio giulianese di cui era rimasta affascinata.
Questi lavori parteciperanno alla fase finale del II Concorso Nazionale «Sulle vie della Parità» in programma per il mese di Maggio a Roma. Sarà un importante momento di condivisione con gli altri provenienti da tutta Italia, oltre che di premiazione dei migliori progetti.


TIROCINIO DI BLOGGING DELL’UNICEF VOICES OF YOUTH
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il tirocinio di quattro mesi offrirà ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di sviluppare le loro capacità di scrittura, ricerca e pensiero critico e permetterà loro di entrare in contatto con altri giovani intorno al mondo nel dialogo globale.
I candidati devono: avere tra i 14 e i 24 anni; possedere un buon livello di inglese scritto [spagnolo/francese]; avere l’accesso ad Internet almeno una volta alla settimana per scrivere un blog, commentare e partecipare ai dibattiti; essere disponibile ad iniziare il tirocinio nell’Aprile 2015.
La partecipazione a questo tirocinio è “a distanza”, non è dunque richiesto alcun spostamento. I tirocinanti saranno seguiti da alcuni Community Managers di Voices of Youth, che forniranno suggerimenti e consigli su come scrivere dei buoni blog.
Durante il tirocinio i tirocinanti riceveranno feedback continui e consulenza sulla loro scrittura, e potranno scambiare idee con gli altri blogger. Oltre al bagaglio di nuove competenze, alla fine del tirocinio l’UNICEF rilascerà un certificato di merito.
Per partecipare c’è tempo fino al 15 Marzo 2015. Maggiori informazioni su http://www.voicesofyouth.org/en/sections/featured/pages/voy-blogging-internship


ATTIVATO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRESSO LA PRIMARIA ‘DON SILVESTRO RADICCHI’ DI GIULIANELLO. INAUGURATA LA TERZA ‘SCUOLA DEL SOLE’
Energia pulita anche nelle scuole di Giulianello. Dopo l’asilo nido comunale ‘Il Bruco Verde’ e la ‘Virgilio Laurienti’ di Cori, stamattina è stato messo in funzione anche l’impianto fotovoltaico presso la scuola elementare ‘Don Silvestro Radicchi’, il terzo dei quattro fatti installare dall’Amministrazione comunale alla FEA Costruzioni su altrettanti plessi dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’.
L’Assessore all’Innovazione Tecnologica Fausto Nuglio, che ha curato l’intero progetto insieme all’Ufficio Tecnico Comunale, ha attivato questi altri 72 pannelli solari in silicio policristallino da 250 Wp, modello Fronius IG PLUS 120, montati sul tetto della primaria di Giulianello e collegati ad uno schermo posizionato nell’atrio sul quale è possibile visualizzare i dati relativi all’energia prodotta e al risparmio di CO2.
L’investimento complessivo di 250mila euro è stato finanziato per l’80% della Regione Lazio, tramite Lazio Innova SpA, e per il 20% dal Comune di Cori, per un totale di 279 moduli: 24 su ‘Il Bruco Verde’, 117 sulla ‘Virgilio Laurienti’ e 72 sulla ‘Don Silvestro Radicchi’. Domani mattina toccherà agli ultimi 66 sulla scuola dell’infanzia ‘Gianni Rodari’ di Giulianello.
Un piano di risparmio energetico ed economico che beneficerà l’atmosfera, in termini di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, e le casse comunali con l’abbattimento dei costi in bolletta e gli introiti derivanti dalla vendita al gestore della rete del surplus annuale di energia prodotta.
“Un altro passo importante verso la riqualificazione energetica dei nostri edifici scolastici attraverso l’impiego di fonti rinnovabili per la produzione sostenibile di energia – ha spiegato Fausto Nuglio – le ‘scuole del sole’, oltre a diminuire il fabbisogno elettrico pubblico, devono promuovere tra gli studenti e le loro famiglie la cultura del rispetto dell’ambiente, indispensabile per la salute dell’uomo ed il futuro stesso della Terra.”


“UAZZAPPE – CHE ACCADE?”. LO SPETTACOLO TUTTO AL FEMMINILE DI ‘CHI DICE DONNA’ AL TEATRO COMUNALE DI CORI
«UazZappe – che accade?». Per la prima volta a Cori il terzo spettacolo teatrale dell’Associazione Culturale ‘Chi dice donna’ (foto di Sofia Bucci). L’appuntamento è per domenica 15 Marzo, alle ore 17:30, presso il teatro comunale di piazza Sant’Oliva. Come ormai tradizione, sul palco saliranno solo donne, ben otto in scena, dirette dal regista Matteo Mammucari, che ne ha curato anche la sceneggiatura, insieme a Simone Renna, vestite dalla costumista Roberta Costantini.
La pièce racconta l’attuale paradosso del pianeta comunicazione, dove la cosa più difficile sembra essere riuscire a comunicare. Uazzappe è una storia che parla della nuova società, quella che si intesse tra social network e telecomunicazioni, della vita vissuta attraverso uno schermo e delle difficoltà che si possono incontrare nel momento in cui si prova ad abbatterlo.
Il frenetico mondo di oggi è troppo veloce per stargli dietro, soprattutto per la protagonista, Fabiola (Fabiola Mastrangeli). Una donna che deve destreggiarsi tra due figlie, con cui non riesce a parlare, e la madre Tegoluccia (Piera Costantini), che ha deciso di diventare giovane. La situazione precipita quando Tegoluccia vuole presentare alla famiglia il suo fidanzato, un ragazzo adescato su Internet.
La rappresentazione sarà vivacizzata da altri simpatici e stravaganti personaggi: Kevin (Danila Sciotti), Rosina (Teresa Mastrangeli), il Personal Trainer (Anna Gennareschi), Enza (Cristiana Cianfoni), Emma (Emma Mastrangeli) e Valentina (Valentina Provitali). La scenografia è affidata a Mirko Marchetti, col supporto video fotografico di Sofia Bucci.
Al termine ci sarà l’apericena offerto dall’Associazione Culturale ‘Chi dice donna’ che presenterà anche il suo calendario 2015, il quarto consecutivo, ideato e realizzato dalla fotografa Sofia Bucci che stavolta ha proposto una rivisitazione e reinterpretazione tutta al femminile delle copertine dei dischi, i vinili, degli anni 1970-80 del panorama musicale nazionale e internazionale.


MATTINATA DEDICATA AL TEMA DEL FEMMINILE PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE ‘ELIO FILIPPO ACCROCCA’ DI CORI. DONNE DI PENNA SULLE STRADE DEL MONDO
I FESTEGGIAMENTI PROSEGUONO DOMANI MATTINA PRESSO IL CENTRO ‘IL PONTE’ DI GIULIANELLO CON L’EVENTO ‘SULLE VIE DELLA PARITÀ’
Festa della Donna all’insegna del ricordo delle donne divenute famose per la loro capacità di esprimersi nella scrittura, dalla narrazione al giornalismo, passando per ogni diverso genere letterario. Presso la Biblioteca Comunale di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ stamattina si è chiusa la mostra “Donne di penna sulle strade del mondo”, una delle rassegne fotografiche itineranti di Toponomastica Femminile, realizzata con il contributo della Regione Lazio e patrocinata dal Comune di Cori.
Per l’occasione l’Associazione Culturale Arcadia che gestisce la biblioteca civica ha organizzato una giornata a tema alla quale hanno partecipato una quarantina di persone. I 12 pannelli con targhe stradali ed urbane intitolate a donne scrittrici hanno permesso di evidenziare la presenza femminile nella storia e l’importanza dell’acquisizione della scrittura per le donne stesse; di riflettere sulla vicenda umana delle scrittrici e sulle difficoltà incontrate e superate per iniziare una professione considerata maschile. La violenza che molte donne subiscono ancora oggi dimostra la necessità di costruire una società in cui anche le donne siano libere di esprimere se stesse, la loro creatività, i loro desideri, le loro speranze e le loro ribellioni, senza che per questo vengano ostacolate ed oppresse.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Tommaso Conti, la referente locale di Toponomastica Femminile Loretta Campagna ha narrato di reti al femminile. Elisa Cappai, della casa editrice Fiori Gialli, ha invece consigliato alcuni recenti libri sull’argomento. Angela Marano, socia dell’associazione ‘Chi Dice Donna’, ha raccontato il suo percorso di scrittrice. Infine si è dato vita al Cerchio del Libro, un primo ed interessante esperimento di lettura collettiva che verrà ripetuto nei prossimi mesi su tematiche differenti. Domani mattina, lunedì 9 Marzo, alle ore 9:30, il programma prosegue a Giulianello, presso il Centro socio culturale ‘Il Ponte’, con la presentazione dei lavori realizzati dalla scuola primaria ‘Salvatori Marchetti’ nell’ambito del II Concorso Nazionale «Sulle vie della parità».


CONCORSO FOTOGRAFICO UE – AMORE SENZA CONFINI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Parte il concorso fotografico “EU Love without Borders” per condividere  le proprie storie a testimonianza del fatto che il romanticismo può superare ogni ostacolo e confine europeo (che sia culturale, politico, linguistico, amministrativo, geografico, logistico o altro). Possono partecipare al concorso tutti coloro che hanno compito 18 anni e vivono in uno degli Stati membri dell’Unione europea o nelle seguenti nazioni: Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Norvegia. Inoltre sono ammessi anche i paesi coperti dallo strumento di assistenza preadesione (IPA).
Il materiale inviato può appartenere ad una coppia formata da due persone residenti in due diversi Paesi membri UE. Per partecipare al concorso è necessario inserire la propria storia inviando una foto con una piccola descrizione (massimo 100 parole) all’indirizzo: REGIO-EULWB-COMPETITION@ec.europa.eu Ad ognuna delle 25 coppie finaliste verrà fatta una video intervista attraverso la piattaforma online. Le video-chat saranno effettuate tra il 04/04/2015 e il 06/05/2015.
La coppia vincitrice sarà annunciata il 9 Maggio 2015, Festa dell’Europa.  Il premio è un soggiorno romantico per due persone in un hotel situato nella regione del Mosel. La scadenza è fissata per il 15 Marzo 2015 alla mezzanotte. Maggiori informazioni su http://ec.europa.eu/regional_policy/index.cfm/en/policy/cooperation/european-territorial/interreg25years/


TORNA A CORI IL CORSO TECNICO RICONOSCIUTO PER ASSAGGIATORI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DEL CAPOL. ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 MARZO. 25 POSTI A DISPOSIZIONE. LEZIONI DAL 13 AL 24 APRILE
Per la seconda volta dopo il 2010, la città di Cori ospiterà il “Corso tecnico riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva” organizzato dall’associazione Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina, con il coordinamento del Presidente del CAPOL Luigi Centauri. Il corso, giunto alla sua VII edizione, è riconosciuto dalla Regione Lazio e si avvale del patrocinio del Comune di Cori – Assessorati alle Attività Produttive e all’Agricoltura.
Il progetto punta a formare nuovi tecnici esperti assaggiatori di olio vergine di oliva, con la partecipazione del Capo Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) Dr Giulio Scatolini. Sono previste prove pratiche di assaggio e lezioni sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati.
Il corso ha una durata complessiva di 35 ore, suddivise in nove giornate formative, che si svolgeranno presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, dal 13 al 24 Aprile 2015 con la collaborazione dell’Associazione Culturale Arcadia. La frequenza è obbligatoria per l’intera durata del corso e, a seguito del superamento delle prove, i corsisti conseguiranno l’Attestato di Idoneità Fisiologica per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
La domanda di partecipazione, debitamente compilata su apposito modello disponibile presso la segreteria del CAPOL, dovrà pervenire al Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina in Via Don Minzoni n. 1, entro e non oltre il 31 Marzo 2015. La richiesta di partecipazione dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento d’identità.
Al corso verranno ammessi 25 partecipanti e tra gli iscritti verrà selezionata una quota pari al 70% che risulti operante nei settori oleicolo, agroalimentare e della ristorazione. La rimanente quota sarà riservata ad estimatori e/o neofiti. La selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande. Per informazioni: CAPOL: e-mail: capol.latina@gmail.com – tel. n. 329.1099593 – Fax 0773.690979. Tutor del corso: Catullo Manciocchi – Tel. n. 3337212220.

Rispondi alla discussione

Facebook