venerdì 29 Marzo 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … informa

scritto da Redazione
Cori … informa

BORSE A MALTA PER LAVORI DI RICERCA E CORSI DI INGLESE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Nell’ambito del bando MAE 2015-2016, il Ministero dell’Educazione e dell’Impiego e l’Università di Malta offrono 60 borse di studio, di cui 18 annuali e 42 estive, finalizzate a finanziare lavori di ricerca e corsi di lingua inglese per stranieri. Le Borse di studio a Malta hanno una durata da 3 a 6 mesi e servono a sovvenzionare la ricerca su temi rilevanti relativi ai settori disciplinari dell’Università maltese. Il periodo di fruizione dei contributi economici andrà da ottobre 2015 a giugno 2016, e ciascun beneficiario potrà usufruire di un finanziamento pari a 420 Euro mensili, e dell’assistenza sanitaria gratuita. Il bando è aperto a candidati con Laurea Magistrale in qualsiasi disciplina, senza alcun limite di età.
E’ inoltre possibile usufruire di finanziamenti per frequentare corsi di lingua inglese di 3 settimane nel periodo tra agosto e settembre 2015. La frequenza dei percorsi formativi è gratuita ed i borsisti avranno diritto a vitto e alloggio gratuiti e all’assistenza sanitaria. Possono presentare domanda gli studenti universitari che abbiano conseguito un diploma di maturità con votazione non inferiore ad 80/100, iscritti al primo anno di un qualsiasi corso di laurea ed in regola con gli esami. Le domande devono pervenire entro il 28 febbraio 2015. Maggiori informazioni su http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/di_studio/elencopaesiofferenti.html


STRADA SICURA. RIPARTE IL PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE NELLA SCUOLA
“Educare per far conoscere e conoscere per evitare”. È cominciata la X edizione del Progetto di educazione stradale ‘Strada Sicura’, promosso dall’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Cori in collaborazione con il Comando della Polizia Locale del Comune di Cori, l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ e il Comune di Rocca Massima.
L’iniziativa segue le linee guida del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – sui programmi scolastici e lo spirito generale del Codice della Strada che sostiene la formazione dei giovani in materia di circolazione stradale, nella convinzione che la sicurezza delle persone non possa essere garantita solo con la repressione.
“Il fine ultimo è responsabilizzare i futuri utenti della strada ad una giusta condotta stradale e in tutti i luoghi pubblici, consapevoli dell’importanza del rispetto della vita propria e altrui e delle regole del vivere civile – ricorda il vice Sindaco con delega alla Sicurezza Ennio Afilani partendo dalla scuola si può arrivare, indirettamente, anche agli adulti della famiglia.”
Vi partecipano, a turno, all’incirca duecentocinquanta alunni dell’ultimo anno dell’infanzia e delle classi quarte della primaria dei plessi di Cori, Giulianello e Bischetto – Rocca Massima. Gli studenti, una mattina a settimana, per circa due mesi, frequenteranno il corso tenuto dal Maresciallo Lidia Cioeta, del Comando di Polizia Locale del Comune di Cori.
“L’educazione stradale è una tematica trasversale, che abbraccia più ambiti, compresa l’educazione civica – spiega il M.llo Cioeta – l’obiettivo è promuovere una nuova cultura della sicurezza stradale, che riesca ad incidere sul cambiamento degli atteggiamenti e dei comportamenti, per questo puntiamo molto su conoscenza, riconoscimento e percezione del rischio stradale”.
Le lezioni si svolgono con modalità interattive e con l’ausilio di strumenti multimediali, sviluppando un percorso educativo in stretta collaborazione con il corpo docente e perciò altamente coinvolgente. Alla fine i corsisti scenderanno in strada per mettere in pratica la teoria. Dopo una valutazione del loro livello di apprendimento riceveranno un attestato di partecipazione, ‘La patente dell’utente responsabile’.


NASCE “QUADERNI CORESI”. LA RIVISTA BIMESTRALE DEL GRUPPO FB ‘SEI DI CORI SE’ SARÀ IN DITRIBUZIONE DA LUNEDI 23 FEBBRAIO A CORI, GIULIANELLO, VELLETRI, CISTERNA DI LATINA E ROCCA MASSIMA
È nata la rivista bimestrale “Quaderni Coresi”. Un periodico di ‘cultura senza confini’ ideato dal fondatore del gruppo FB “Sei di Cori se” Emilio Magliano, sulla scia dello già sperimentato omonimo mensile.
Il primo numero, dodici pagine, uscirà lunedì 23 Febbraio su Cori, Giulianello, Cisterna di Latina, Velletri e Rocca Massima. Sarà possibile trovare la copia omaggio nelle edicole e nei negozi del territorio che hanno sostenuto questa scommessa editoriale locale.
Il giornale seguirà un percorso monografico: un tema per ogni numero. Si parte con la Felicità, perché secondo Magliano – “Essere felici si può, anzi si deve. Nel primo emendamento della Costituzione americana è detto chiaramente che la ricerca della felicità è un diritto. E nonostante i tempi noi ci crediamo”.
La prima uscita contiene alcune considerazioni del Maestro Francesco Porcari, autore anche del quadro in copertina, accompagnato da una citazione di Eleanor Roosevelt, che ripercorre i momenti di spensierata allegria corese, con immagini di scampagnate ed osterie.
In chiusura un piccolo saggio su due grandi e contrapposti pensatori moderni che hanno riflettuto, da prospettive diverse, sul tema in oggetto: Immanuel Kant e Il Marchese De Sade. Articolo che porta la firma del filosofo Berardino Impegno, docente emerito presso l’Università di Napoli.
In allegato, ogni volta, un supplemento indipendente dell’Associazione Culturale “Cori nel mondo”, che accoglie una pagina di editoria della libreria “Voland” di Cisterna di Latina, ed una di poesia curata da Sergio Izzo che inaugura il suo spazio con Alda Merini e Cesare Chiominto nella veste di traduttore di classici latini e greci.
Il progetto si avvale di un Comitato Culturale composto da coresi e non, uniti dalla volontà di creare intorno a questo foglio culturale un momento di aggregazione e di riflessione collettiva su temi in apparenza lontani dal quotidiano. In Redazione: Il Direttore Emilio Magliano, Costantino Pistilli e Sergio Izzo.
Con questa iniziativa “Sei di Cori se” si evolve sempre più in un forum di confronto e discussione, e su FB ospiterà “Quaderni Coresi” in versione pdf, quindi scaricabile. Prossimo numero, in uscita l’ultimo lunedì di ogni bimestre, come tutti gli altri che seguiranno, avrà come tema: “Guerra e pace”.


CONCORSO VIDEO ‘RIPRENDITI LA CITTÀ, RIPRENDI LA LUCE’
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il 2015 è stato proclamato dall’Unesco come “l’Anno Internazionale della luce” perché la luce è un patrimonio di tutti. In questo contesto si inserisce la seconda edizione del concorso video “Riprenditi la città, Riprendi la luce”. L’iniziativa si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e per conoscere e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano. I candidati sono i giovani, italiani e stranieri, under 30.
Sono previste 3 categorie dove la luce e le città potranno essere raccontate in modo diverso: Luce e Luoghi; Luce e Cinema; Luce e Musica. I video potranno essere realizzati con qualsiasi dispositivo mobile, tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc…, ma dovranno comunque avere le seguenti minime caratteristiche: Durata: massimo 60 secondi (inclusi eventuali titoli di coda); Formati ammessi: MOV, AVI, MP4, MPG ; Peso file: non superiore ai 200 MB; Risoluzione: 1920×1080 o 1280×720.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita. I vincitori del concorso riceveranno un riconoscimento in denaro. Per partecipare c’è tempo fino al 28 Febbraio 2015. Maggiori informazioni su www.riprenditilacitta.it


X CONCORSO ‘L’OLIO DELLE COLLINE’. L’ORO VERDE DI CORI PREMIATO IN QUALITÀ 
Premi anche per l’oro verde di Cori al X Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”, l’iniziativa che punta a far conoscere i migliori oli extra vergine d’oliva pontini, organizzata da Aspol e Capol, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Latina e della Camera di Commercio di Latina. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Latina sabato 21 Febbraio, presso l’Istituto Agrario San Benedetto di Borgo Piave, a margine del tradizionale Convegno “I Paesaggi dell’Extravergine, Percorsi Guidati tra Coltura e Cultura” che ha coinvolto agronomi, assaggiatori, medici, giornalisti qualificati ed altri esperti del settore.
Cinque i riconoscimenti a quattro produttori olivicoli coresi annunciati dal Presidente del Capol Luigi Centauri. Tre Gran Menzioni per il Premio ‘L’Olio delle Colline’: Neri Anna Maria per il Fruttato Intenso, Caucci Molara Ubaldo per il Fruttato Medio, la Cooperativa Cincinnato per il Fruttato Leggero. L’elegante ed originale bottiglia troncoconica con tappo antirabbocco dell’olio Dioscuri’ della Cincinnato ha ottenuto anche la Menzione Speciale “Migliore Confezione ed Etichetta” (foto di Franco Adolfi).
Nella sezione Paesaggi dell’Extra Vergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini, Ausoni, Aurunci invece, per il comprensorio lepino, la relativa commissione formata da tecnici qualificati, ha scelto De Santis Vincenzo tra le aziende olivicole che, con il loro impegno quotidiano nel produrre olio di qualità secondo corrette tecniche agronomiche ed ambientali, svolgono una funzione di tutela e valorizzazione dello straordinario paesaggio olivetato delle Colline pontine.
A dispetto dell’annata di scarica generale, il settore olivicolo corese è riuscito ad iscrivere 33 oli, su 156, di cui 2 biologici, per altrettanti produttori professionisti ed amatoriali, esprimendo, insieme a Sonnino, il maggior numero di partecipanti per Comune. Consapevoli delle potenzialità olivicole del territorio, hanno espresso prodotti di buona qualità ed attenzione per il biologico, e preso parte alla competizione unendo, allo spirito agonistico, la voglia di confrontarsi con altre realtà pontine per migliorare il proprio olio, grazie anche all’esame organolettico e alle prove di assaggio degli esperti che hanno preceduto la fase finale.

Rispondi alla discussione

Facebook