giovedì 25 Aprile 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Cori. Inaugurata la mensa sociale al convento di San Francesco

scritto da Redazione
Cori. Inaugurata la mensa sociale al convento di San Francesco

È stata inaugurata la mensa sociale per gli indigenti. Una volta a settimana, il martedì sera, i volontari gestori offriranno un pasto caldo a chi non può disporne. La struttura è ubicata nei locali dello storico Convento di San Francesco che ha messo a disposizione la cucina e la mensa per la distribuzione dei pasti. Il progetto è stato realizzato d’intesa tra l’Associazione «Istituto per la Famiglia» Onlus – sez. 405 di Cisterna di Latina e i Servizi Sociali del Comune di Cori, che segnaleranno alla Onlus le persone aventi diritto, in seguito all’accertamento dell’effettivo stato di bisogno. I piatti saranno cucinati dai cuochi dell’Associazione Culturale R2 – Executive Team – Ristoratori Volontari di Protezione Civile di Cisterna di Latina che metteranno gratuitamente a disposizione le proprie professionalità.
Anche stavolta i cittadini di Cori hanno dimostrato di avere un cuore grande. La solidarietà sociale, in questo caso dei commercianti locali, si conferma un’importante risorsa del territorio per fronteggiare una crisi senza precedenti. Un panificio di Cori monte offre pane caldo, pizza e dolciumi. Due macellerie della parte alta del paese donano, a turno, la carne il secondo piatto. Una pasticceria di Cori valle prepara i dolci per il dessert.
Un servizio nuovo, che va a potenziare questo tipo di offerta assistenziale già presente sul territorio, affiancandosi alla mensa Caritas. Quest’ultima opera a Cori valle da quasi un decennio, tutti i venerdì, con la distribuzione di viveri e vestiario nel tardo pomeriggio, e poi l’apertura della refezione a cena. Il centro di accoglienza, gestito a turno dai volontari di diverse associazioni cattoliche, come l’AGESCI, il MASCI e la Confraternita del Gonfalone, e della Protezione Civile, si trova nella Sala Frantoio – ex Montano di via Santa Maria della Pietà, nei pressi dell’omonima Parrocchia, in un locale acquistato, ristrutturato e donato alla comunità dall’ex parroco Don Ottaviano Maurizi.
Inoltre mercoledì, giovedì e venerdì torna la colletta alimentare presso le scuole locali. Il 5 giugno alla «Virgilio Laurienti» e alla «Ambrogio Massari». Il 6 giugno ritrovo a piazza Signina, durante la festa di fine anno scolastico. Il 7 giugno alla «Gianni Rodari». Gli studenti e gli insegnanti, potranno donare generi alimentari non deperibili e a lunga conservazione, ma anche capi di abbigliamento in buono stato e prodotti per la cura e l’igiene, opportunamente depositati in uno spazio adibito all’interno dei plessi. Il ricavato verrà poi ritirato dai volontari dell’IPF per essere successivamente ripartito tra le famiglie indigenti della zona, individuate dai Servizi Sociali del Comune di Cori.

Rispondi alla discussione

Facebook