venerdì 16 Aprile 2021,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Cori – Giulianello, la viabilità provinciale è giunta in via Costa

scritto da Redazione
Cori – Giulianello, la viabilità provinciale è giunta in via Costa

Segnalazione, proposta e sollecito. Un intervento a tutto campo sulla sistemazione delle principali strade provinciali dell’area nord colpite dal maltempo nelle ultime settimane, quello del Consigliere provinciale del Partito dei Comunisti Italiani, Fausto Nuglio, alla Commissione Viabilità della Provincia di Latina.
Innanzitutto mettere in sicurezza la SP Velletri Anzio I, in particolare il tratto che attraversa il centro abitato di Giulianello e prosegue verso Artena. Necessario il rifacimento del manto stradale, vistosamente danneggiato, con conseguente disagio alla circolazione, soprattutto in alcune parti dove l’asfalto è ormai impraticabile. Urgente perché si tratta di un’arteria di fondamentale importanza che collega il capoluogo pontino alle porte della provincia di Roma, con un intenso traffico quotidiano di utenti che si spostano prevalentemente per motivi di lavoro e di studio.
Ma il Consigliere Nuglio ha suggerito anche all’amministrazione provinciale di avviare uno studio sulla realizzazione delle manutenzioni stradali, per aumentarne la qualità, la resistenza e la durata, ed evitare di spendere ingenti risorse per il ripristino solo temporaneo della transitabilità. Una ricerca che guardi anche all’esperienza degli altri Paesi europei. Nuglio ha indicato il modello inglese, importato in molte realtà italiane, e dimostratosi efficace anche nella semplice ricucitura di buche e dissesti.
Infine il rappresentante del PdCI ha chiesto all’esecutivo di via Costa di velocizzare i tempi di realizzazione delle due rotonde in programma sul territorio comunale di Cori. Dare inizio ai lavori di costruzione della rotatoria a Giulianello, sulla SP Velletri Anzio I, all’altezza dello svincolo per Colle Tenne, progetto già approvato da tempo ed inserito nel piano delle opere pubbliche. Nominare al più presto il progettista del rondò all’entrata di Cori valle, in corrispondenza dell’intersezione tra la SP Velletri Anzio I e la SP Le Pastine.

Rispondi alla discussione

Facebook