venerdì 19 Aprile 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Cori … di tutto di più

scritto da Redazione
Cori … di tutto di più

GINNASTICA ARTISTA FEMMINILE CORESE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
CS Mediagroup S.p.a. e Google si uniscono per promuovere il percorso universitario in ambito tecnico-scientifico di 10 studentesse che dimostrino di avere i numeri giusti per cambiare il mondo.
Se sei una studentessa delle scuole medie superiori e hai un progetto in ambito tecnico-scientifico per cambiare il mondo, descrivi la tua idea e invia la tua candidatura. Un comitato scientifico valuterà il tuo lavoro e potrai essere una delle vincitrici delle 10 borse di studio del valore di 2.500 euro ciascuna.
Il progetto, da realizzare o già realizzato, dovrà essere descritto in 2000 battute. Dovrà essere coerente con il percorso di studi della candidata e dovrà contenere indicazioni di come si intende realizzarlo e le condizioni di fattibilità. Non esistono vincoli di contenuto, l’obiettivo può andare dalla formazione di una startup, passando per uno studio scientifico, fino all’elaborazione di un software.
Importante è che abbia attinenza con la facoltà di studi che si intende intraprendere, sia spiegato in modo schematico e abbia un impatto e delle conseguenze per la vita delle donne. Sarà possibile integrare il progetto inviato con materiali multimediali a puro scopo esplicativo.
Per partecipare c’è tempo fino al 30 Marzo 2015. Maggiori informazioni su http://iltempodelledonne.corriere.it/bando-inumeripercambiareilmondo/


L’A.G.D. CORA AL CAMPIONATO REGIONALE CATEGORIA ALLIEVE GAF CON BEATRICE MILITA E CHIARA BEJDO
Altro importante appuntamento regionale per l’A.G.D. CORA, sempre più lanciata verso il raggiungimento di prestigiosi traguardi nazionali. Domenica 22 Marzo 2015, a Civitavecchia, alle ore 10:30, presso la palestra dell’A.S. Gin Civitavecchia, si disputerà la seconda prova del Campionato Regionale di Categoria Allieve GAF.
La storica società di ginnastica artistica corese, attiva sul territorio da oltre quarant’anni, sotto la guida esperta del direttore tecnico Antonio Cucchiarelli, coadiuvato da un team di professionisti del settore, parteciperà alla competizione con due delle sue giovani e promettenti ginnaste allenate dal tecnico regionale F.G.I. Ilenia Dell’Uomo.
Oltre a Beatrice Milita, 6^ alla prima prova di questo campionato, sarà presente anche la sua compagna di squadra Chiara Bejdo, 26^ la volta scorsa. Classe 2006, Chiara è entrata in palestra a 6 anni ed ha esordito nella carriera agonistica nel 2014, centrando il terzo posto nel Campionato regionale a squadre di Serie C femminile (foto di Francesca Cucchiarelli).
Il miglior punteggio tra le due gare verrà successivamente messo a confronto con i risultati scaturiti nelle prove svolte nelle altre regioni per stilare un’unica classifica, dalla quale le prime 30 atlete accederanno direttamente alle finali nazionali. Per le altre è prevista una fase interregionale dalla quale usciranno ulteriori 60 finaliste nazionali.
Trave, corpo libero, volteggio e parallele asimmetriche. Queste le specialità in cui dovranno cimentarsi le due coresi. Beatrice si esibirà anche ai cinghietti, prestazione facoltativa che la giuria prenderà in considerazione solo se migliore di quella alle parallele. Per tutte la graduatoria ultima dipenderà dalla somma dei punti ottenuti da ognuna in ciascuno dei quattro attrezzi.


Domenica 22 Marzo 2015, ore 18:30 – La Scala Rossa La Feltrinelli, Latina
SITE SPECIFIC. ALLESTIMENTI E RIFLESSIONI SUL PAESAGGIO
LA QUALITÀ E L’ECCELLENZA ENOLOGICA ED AGROALIMENTARE CORESE AL VINITALY 2015
CINCINNATO, PIETRA PINTA, MARCO CARPINETI E AGNONI AL VERONAFIERE DAL 22 AL 25 MARZO
Anche quest’anno l’eccellenza enologica ed agroalimentare corese sarà presente alla 49^ edizione del Vinitaly, il prestigioso salone internazionale dei vini e dei distillati. La manifestazione di riferimento del settore vinicolo si svolgerà al Veronafiere dal 22 al 25 Marzo.
Quattro giorni di eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all’incontro dei produttori con gli operatori del comparto, assieme ad un ricco programma di convegni che affronta ed approfondisce i temi legati alla domanda e all’offerta in Italia, in Europa e nel resto del mondo.
In questa grande vetrina mondiale, tra oltre 4mila espositori e 155mila visitatori, dei quali 56mila esteri provenienti da 120 Paesi, saranno la ‘Cincinnato’ (Stand 23), la ‘Tenuta Pietra Pinta’ (stand 29) e l’Azienda Agricola Biologica ‘Marco Carpineti’ (Stand 47) a promuovere il patrimonio vitivinicolo locale e le sue antiche tradizioni.
Ospitati nel Padiglione A dalla Regione Lazio – ARSIAL, le tre cantine esporranno le nuove annate dei loro vini di qualità, che raccontano una storia millenaria. Tra questi quelli ottenuti dal recupero dei vitigni autoctoni come il Nero Buono di Cori e il Bellone, valorizzati con una produzione innovativa e all’avanguardia, nel pieno rispetto delle originarie vocazioni agricole ed ambientali del territorio.
A rappresentare l’industria conservaturiera di qualità made in Cori, sempre più vocata all’export oltre confine nazionale, ci sarà invece l’Azienda Agricola ‘Agnoni’ (Padiglione 9 – Stand C3), insieme all’Azienda Agricola ‘Colle Bereto’ di Siena, in una straordinaria collaborazione che vedrà abbinare il gusto semplice e genuino delle primizie alimentari degli Agnoni ad alcuni vini del Chianti.
Sarà per tutti un’importante occasione di business, per consolidare la propria immagine, verificare l’interesse per i propri prodotti, valutare il mercato e la concorrenza, ampliare e finalizzare ulteriori contatti, intercettare nuovi trend e chiudere contratti. Avranno anche l’opportunità di partecipare ad utili momenti formativi e culturali. Il tutto in un contesto estremamente vivace.


PATRIZIO MARAFINI INAUGURA LA SUA MOSTRA D’ARTE
VERNISSAGE CON LE POESIE DI CATERINA VICINO
Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 18:30, alla Scala Rossa delle Feltrinelli di Latina, Patrizio Marafini inaugurerà la mostra d’arte personale ‘Site Specific. Allestimenti e riflessioni sul paesaggio’, realizzata per MAD ON PAPER ed aperta al pubblico fino al 18 Aprile 2015. Il vernissage sarà impreziosito dalla partecipazione della poetessa Caterina Vicino che leggerà alcune delle sue poesie.
Una raccolta di bozzetti, cifra distintiva combinata con foto in bianco e nero, di piccolo formato che evidenziano le caratteristiche salienti dell’artista corese. Un operatore visivo dal forte gesto estetico e dalla spiccata sensibilità grafica, che pone la sua produzione in equilibrio tra la valorizzazione del patrimonio culturale e la sperimentazione di linguaggi diversi ma sintonici fra loro, come la fotografia, la grafica e la scenografia.
L’esposizione consiste in proposte di allestimenti che inseriti nello spazio rurale ed urbano modificano la percezione dei luoghi e offrono soluzioni visive che si sviluppano attraverso una intrigante unità semantica che si situa al di là della oggettività percettiva.
Le opere esposte, per la varietà dei luoghi indagati, costituiscono una efficace opportunità per il pubblico pontino di avvicinarsi alla ricerca di Marafini, che, in questa occasione, si nega al tradizionale spazio delle gallerie e dei musei per offrire nuove geometrie formulate come allestimenti tendenzialmente vicini all’esperienza artistica della Site Specific.


ENERTOUR 4 STUDENTS – CONCORSO D’IDEE “GREEN”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il concorso, che nel 2015 giunge alla sua quarta edizione, si propone di appassionare i giovani al mondo delle energie rinnovabili: per questo li invita ad elaborare la loro visione di un futuro energeticamente sostenibile.
Se avete in mente una nuova soluzione che possa rispondere al problema energetico italiano, raccontatecela: con un video (max. 2 min.), una breve presentazione (max. 5 slide), un poster (formato A1), un plastico, un fumetto (max. 5 A4).
La partecipazione, aperta a tutti gli studenti universitari italiani, può essere individuale o di gruppo (max. 3 persone, anche da diverse facoltà).
Entro e non oltre il 30 Marzo 2015 inviate la vostra idea (e il curriculum vitae) in formato digitale (pdf o video *flv) via e-mail a enertour@tis.bz.it  o via posta ordinaria. I primi 20 studenti universitari classificati vinceranno un «soggiorno all inclusive» in Alto Adige, la Green Region d’Italia, dal 20 al 22 Maggio 2015. Maggiori informazioni su http://www.enertour4students.it/

Rispondi alla discussione

Facebook