venerdì 11 Luglio 2025,

News

Ξ Commenta la notizia

Contrastiamo la pratica dell’azzardo: depositata una Mozione per chiedere impegni concreti al Comune

scritto da Redazione
Contrastiamo la pratica dell’azzardo: depositata una Mozione per chiedere impegni concreti al Comune

Nella nostra Città vengono spesi 3.700,00€ a persona ogni anno in gioco d’azzardo. Una cifra impressionante, che ci colloca tra i primi Comuni in Provincia di Latina, con una forte incidenza del gioco on line ed una crescente e pericolosissima diffusione tra i minori.

I dati dell’Agenzia Dogane e Monopoli, gli studi sul territorio di Caritas Diocesana di Gaeta e altre Associazioni, dimostrano come il nostro sia un terreno fertile per la pratica dell’azzardo con numeri che superano di gran lunga la media nazionale e regionale.

Il gioco patologico e compulsivo ha gravi implicazioni sulla salute, sul benessere sociale, con effetti di dipendenza, indebitamento e disgregazione familiare. Ma non dobbiamo commettere l’errore di considerare l’azzardo un vizio privato, è invece una ferita collettiva di cui tutti dobbiamo occuparci. Con senso di responsabilità.

Per questo motivo, i Consiglieri Francesco Ciccone e Salvatore Venditti, Capigruppo rispettivamente di Fondi Vera e Camminare Insieme, hanno proposto una Mozione che sarà discussa nell’ambito della prossima seduta di Consiglio Comunale in programma Giovedì 26 Giugno. Un testo che prevede azioni e misure di contrasto alla pratica dell’azzardo e tra le altre cose chiede a Sindaco e Giunta:

  • l’apertura di uno Sportello di ascolto e supporto;

  • l’applicazione di uno Sconto sulla TARI per gli esercizi che sceglieranno di non installare al proprio interno slot machines;

  • iniziative di prevenzione e maggiori controlli sul territorio;

  • campagne di sensibilizzazione in accordo con le Scuole.

Speriamo venga accolta dalla massima assise. Perché è necessario che le Istituzioni impegnino energie e risorse per contrastare la pratica dell’azzardo. Prendere una posizione chiara vuol dire mettere in campo azioni concrete. I problemi derivanti dall’abuso dei sistemi di gioco ed i rischi legati alla ludopatia devono entrare nell’agenda politica della nostra Amministrazione Comunale” commenta Francesco Ciccone, Capogruppo Consiliare di Fondi Vera.

Davanti a numeri così drammatici, non possiamo restare in silenzio. L’azzardo non è solo una scelta individuale, ma una piaga sociale che mina il tessuto delle nostre Comunità. Con questa Mozione vogliamo aprire una breccia di responsabilità e consapevolezza: per proteggere i più fragili, per offrire alternative, per dire che Fondi può e deve scegliere un’altra strada” aggiunge il Capogruppo di Camminare Insieme, Salvatore Venditti.

I commenti non sono chiusi.

Facebook