giovedì 28 Marzo 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Comunicato Consiglieri Comunali Ciccone (Fondi Vera) e Venditti (Camminare Insieme)

scritto da Redazione

Con una nota firmata a quattro mani i Consiglieri Comunali Francesco Ciccone e Salvatore Venditti hanno chiesto nei giorni scorsi un impegno concreto ed immediato da parte dell’Amministrazione Comunale sul fronte della prevenzione dei roghi boschivi, per evitare di arrivare impreparati a quella che è ribattezzata dagli addetti ai lavori come “la stagione degli incendi”.

La missiva indirizzata al Sindaco, all’Assessore all’Ambiente ed al Presidente della specifica Commissione Consiliare, contiene una serie di proposte precise: la convocazione di una riunione straordinaria per coinvolgere Forze dell’Ordine, Carabinieri Forestali, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Falchi di Pronto Intervento, Associazioni Ambientaliste e di Volontariato, Comitati di quartiere e contrade per predisporre azioni di prevenzione ed avvistamento sul territorio; l’istituzione di un Coordinamento per ricercare la collaborazione di tutti i soggetti interessati e potenziare le attività di controllo della Piana di Fondi; la creazione di una task force che possa monitorare campagne e boschi, presidiare il comprensorio; la richiesta di potenziamento della locale Stazione dei Carabinieri Forestali, indispensabili anche per il contrasto ad ogni genere di reato ambientale; l’individuazione di una sede in Città per i Vigili del Fuoco; la predisposizione e sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra le Istituzioni, le Associazioni e tutte le organizzazioni interessate per creare una rete di attività antincendio.

Condividendo le preoccupazioni espresse anche dalle Associazioni Ambientaliste chiediamo anche la completa ed effettiva attuazione della Legge Quadro 353/2000, uno strumento fondamentale che può contribuire a controllare il numero di incendi dolosi appiccati sulla spinta di probabili interessi economici e criminali” commentano Ciccone e Venditti, che ora attendono un riscontro da parte dell’Amministrazione Comunale.

I commenti non sono chiusi.