giovedì 02 Febbraio 2023,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Comunicato – Approvazione del Modello “Relazione sintetica sull’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa”

scritto da Redazione
Comunicato – Approvazione del Modello “Relazione sintetica sull’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa”

E’ stata pubblicata la Determinazione n. G07012 del 31 maggio 2022 avente ad oggetto: Approvazione del Modello “Relazione sintetica sull’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ai fini dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e nella produzione del linguaggio.” – a seguito dei lavori del Tavolo Tecnico CAA di cui alla Determinazione n. G16445 del 27 dicembre 2021.

Con il suddetto provvedimento, adottato congiuntamente dalle Direzioni Regionali Istruzione, Formazione e Lavoro e Salute e Integrazione Socio Sanitaria, si è proceduto all’approvazione del modello “Relazione sintetica sull’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ai fini dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e nella produzione del linguaggio” (Allegato 1 alla Determinazione G07012 che si rende disponibile per la compilazione anche in formato editabile) e si è stabilito che il medesimo modello sarà parte integrante delle Linee di Indirizzo Regionali per la richiesta dell’erogazione del servizio di CAA, dovrà essere redatto dalla ASL (e relativi TSMREE) ed allegato obbligatoriamente al CIS, ai fini della richiesta del servizio di assistenza alla CAA.

Si precisa inoltre che tale Relazione dovrà essere obbligatoriamente redatta per l’erogazione del servizio CAA per l’anno scolastico 2022/2023, anche per quegli allievi che già in passato hanno usufruito del servizio di CAA, in quanto ciò permetterà di massimizzare i benefici di tutti gli allievi. 

Infatti, tale modello sarà anche parte integrante delle Linee di Indirizzo Regionali CAA (provvedimento di prossima emanazione).

I commenti non sono chiusi.

Facebook