venerdì 19 Aprile 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Commissione Casa: martedì 24 novembre gli emendamenti alla pl che istituisce l’Areps

scritto da Redazione
Commissione Casa: martedì 24 novembre gli emendamenti alla pl che istituisce l’Areps

La VI commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica, presieduta da Enrico Panunzi (Pd) ha fissato nel giorno di martedì 24 novembre il termine per la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge della Giunta regionale n. 245 che istituisce l’Areps, l’Azienda regionale per l’edilizia pubblica e sociale del Lazio, e il 27 dello stesso mese per i sub emendamenti. Nel frattempo, si procederà con ulteriori audizioni riguardo alla stessa pl.
Su richiesta della consigliera Silvia Blasi (M5S) verrà chiamata in commissione l’assessore alle Politiche del bilancio, Patrimonio e demanio, Alessandra Sartore, e su proposta del consigliere Gianfranco Zambelli (Pd), anche i nuovi commissari delle Ater di Roma e provincia. Secondo Blasi tuttavia, che è intervenuta sull’ordine dei lavori, si doveva affrontare “immediatamente” il tema degli Ambiti di bacino idrografico e non la pl 245, in quanto ciò significherebbe “impegnare la Commissione per molti mesi“, pl sulla quale ci sono “visioni estremamente contrapposte“. Se per il presidente Panunzi gli Abi “sono una priorità assoluta insieme al riordino dell’Ater, ciò che è stato oggetto di numerose audizioni non può non andare avanti“, riferendosi alla proposta di legge n. 245 del 14 aprile 2015 concernente il “Riordino del sistema delle aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica. Istituzione dell’ente regionale per l’edilizia residenziale pubblica e sociale. Abrogazione della legge regionale 3 settembre 2002, n. 30 (ordinamento degli Enti regionali operanti in materia di edilizia residenziale pubblica) e successive modifiche“.
Le consigliere Marta Bonafoni (Sel) e Cristiana Avenali (Pd) hanno ricordato che per quanto riguarda gli Abi, è in essere un tavolo tecnico presso l’assessorato competente. Tavolo tecnico promosso da un ordine del giorno di istruzione alla Giunta regionale che il Consiglio ha approvato lo scorso 30 settembre. Tale tavolo, ha fatto sapere l’assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative, Ambiente, Fabio Refrigeri, “è iniziato la settimana successiva” alla decisione del Consiglio. “Abbiamo chiesto una serie di pronunciamenti di carattere giuridico – ha spiegato – per definire il passaggio successivo“. Sulla legge della Regione Lazio 4 aprile 2014, n. 5 sulla Tutela, governo e gestione pubblica delle acque è stato depositato a giugno 2014 un ricorso del Presidente del Consiglio dei Ministri per contrasto con la normativa statale riguardante la modalità di affidamento del servizio ed è stata quindi predisposta la pl 276 per la risoluzione dell’impugnativa.
Il secondo punto all’ordine del giorno, ovvero l’illustrazione dello schema di deliberazione concernente il “Regolamento di attuazione della legge regionale 23 ottobre 2009, n.25 “Disposizioni per la tutela e la regolamentazione dei campeggi e soggiorni socio-educativi e didattici nel territorio della Regione Lazio” e relativa eventuale votazione non hanno avuto luogo. Blasi e il consigliere Dario Barillari (M5S) hanno lasciato la seduta prima dell’informativa dell’assessore. In apertura, il presidente Panunzi ha ringraziato per il loro lavoro i consiglieri uscenti Riccardo Valentini (Pd), Giancarlo Righini (FdI) e Pietro Sbardella (Gruppo Misto). I nuovi membri della commissione sono Bonafoni, Luca Malcotti (Gruppo Misto) e Fabio De Lillo (Ncd).

Rispondi alla discussione

Facebook