Si tratta di una rete composta da strutture pubbliche selezionate che offrono servizi culturali di qualità non solo nella raccolta, ordinamento, conservazione e diffusione di materiali documentali, ma anche nell’organizzazione di attività culturali finalizzate alla promozione del libro e della lettura.

Inoltre, la novità di quest’anno è rappresentata dall’accreditamento alla O.B.R. della Biblioteca della Legalità allestita e gestita dall’associazione Il Ponte e dalla Famiglia Scalfati presso la Sala della Loggia di Palazzo Caetani.
Un riconoscimento di qualità dei servizi bibliotecari e culturali offerti a Cisterna che quindi si aggiunge a quello della biblioteca comunale dell’Ente.

“Riteniamo – dicono i rappresentanti dell’associazione Il Ponte e Anna Scalfati – che l’accreditamento della Biblioteca della Legalità sia l’inizio di una serie di collaborazioni importanti con Università e Centri studi. L’idea è quella di creare una rete di donne e di uomini che, legati ai loro territori, possano combattere con la cultura e la storia una battaglia per i diritti e la legalità”.

“E’ una riconferma importante per la nostra Biblioteca comunale – commenta il sindaco Eleonora Della Penna – che da anni rappresenta un’eccellenza sia nel servizio che nella capacità di catalizzare e animare il panorama culturale del territorio. Per questo ci tengo a complimentarmi con il personale della biblioteca comunale per aver saputo negli anni mantenere standard altissimi. E’ invece un riconoscimento notevole per la Biblioteca della Legalità che sottolinea quanto di buono è stato fatto in questi anni dall’associazione Il Ponte e dalla famiglia Scalfati, in un progetto nel quale abbiamo creduto immediatamente. Con l’ingresso nella rete O.B.R si aprono altre grandi prospettive per queste due centrali culturali cittadine, con la possibilità di partecipare a bandi importanti e prendere parte a progetti prestigiosi, così da arricchire ed ampliare ulteriormente la proposta culturale sul nostro territorio”.