venerdì 29 Marzo 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Cisterna di Latina. In bici anche come mobilità …

scritto da Redazione
Cisterna di Latina. In bici anche come mobilità …

Cisterna si prepara a cambiare la sua idea di mobilità urbana in un modo più sostenibile ed ecologico.
Il piano locale e urbano di sviluppo della città (PLUS), inserito nel programma operativo regionale 2007 – 2013 del Lazio, intende dare una svolta al centro urbano contemplando al suo interno una serie di progetti inerenti la sostenibilità della mobilità urbana come la realizzazione di piste ciclo pedonali legate ad un sistema di parcheggi di scambio modale.
Queste strutture nasceranno su Via Monti Lepini e Corso della Repubblica e saranno parte di un progetto teso a creare, nei due ingressi del centro urbano, un sistema bipolare di infrastrutture tecnologiche formato da due stazioni di produzione energetica fotovoltaica attrezzata con colonne di ricarica per alimentare utenti privati per il car e bike sharing.
Le opere che stiamo realizzando attraverso i PLUS – spiegano l’assessore alle Politiche Energetiche Gino Gagliardini ed il consigliere delegato alle Energie rinnovabili, Marco Mazzoli – si configurano come un vero e proprio sistema integrato di mobilità sostenibile.
La pista ciclabile viene spesso vista come qualcosa che attiene solo al tempo libero delle persone, alle passeggiate si potrebbe dire.
In realtà – precisano Gagliardini e Mazzoli – il nostro sistema ciclopedonale nasce per collegare zone residenziali e punti di snodo modale come la stazione ferroviaria, quindi costituirà una vera alternativa alla mobilità veicolare classica. E tutto questo ad emissioni zero, con energia pulita sempre disponibile attraverso i pannelli fotovoltaici dei due parcheggi.
E’ un’opera importante perché contribuisce ad allineare Cisterna agli standard europei di miglioramento della qualità della vita.
Un passo in avanti quindi, per chi come noi ha sempre puntato sulla mobilità sostenibile, forse il punto principale del nostro programma elettorale.
Siamo gli unici nel Centro Italia, dopo Ventotene che ormai è una vera e propria isola ad emissioni zero, ad aver voluto investire su questa idea. Una risorsa che porterà anche lavoro con la nascita di nuove professionalità legate appunto alla manutenzione di veicoli elettrici.
Vogliamo dare un segnale forte a chi dice che a Cisterna non c’è nulla e non funziona niente – dice Gagliardini –. Questa amministrazione non solo è attiva e si impegna ogni giorno per garantire i migliori servizi ai cittadini ma ha anche idee innovative ed il sistema di parcheggi fotovoltaici ed il car e bike sharing ne sono la prova.
Vorremmo poi far notare – concludono Gagliardini e Mazzoli – che, sulla base delle esperienze delle altre città d’Italia, l’introduzione di percorsi pedonali e ciclabili all’interno dei centri storici non ha mai inciso negativamente sul volume d’affari dei commercianti in sede fissa che vi operano”.

Rispondi alla discussione

Facebook