domenica 20 ottobre 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

News

Ξ Commenta la notizia

Cisterna di Latina. “Il delitto di Agora” il nuovo libro di Pennacchi

scritto da Redazione
Cisterna di Latina. “Il delitto di Agora” il nuovo libro di Pennacchi

Io questo libro non lo volevo fare. Non avevo nessunissima intenzione di impicciarmi di questa storia”.
Esordisce così Antonio Pennacchi, vincitore del premio Strega 2010 e scrittore italiano tra i più affermati al mondo.
Eppure “quella” storia – seppure con finali diversi – l’ha raccontata ben due volte, nel dicembre 1998 in “Una nuvola rossa”, ed ora nel suo ultimo libro “Il delitto di Agora” (Mondadori); e ne parlerà sabato prossimo dalle ore 17 nella Biblioteca comunale di Cisterna di Latina con l’intervento del sindaco Mauro Carturan e l’intervista del giornalista Mauro Nasi.
Al centro del libro di Pennacchi, un caso di cronaca nera realmente avvenuto nel 1996 a Cori, dove una coppia di giovani fidanzati furono trovati uccisi in casa da ben 184 coltellate: 60 lui e 124 lei.
Eppure lo scrittore, come lui stesso premette, non ne fa un romanzo giallo dove al termine si svelano inequivocabilmente il movente e il nome del colpevole.
Nonostante si addentri negli austeri e stereotipati verbali di polizia dal linguaggio burocratico e impersonale, il libro offre al lettore un groviglio di relazioni, di voci e dicerie, di attriti e contrasti, di storie e leggende, che tutti insieme rendono viva e palpitante una piccola comunità lepina co-protagonista e rappresentativa dei paesi che popolano mezza Italia.
L’indagine sul delitto, dunque, diviene indagine sull’esistenza umana e ancor più sull’inconoscibilità del reale.
Un’affascinante divagazione filosofico-esistenzial-letteraria che l’autore di “Canale Mussolini” (parte prima e parte seconda), “Palude”, “Mammut”, “Il fasciocomunista”, e tanti altri avvincenti libri sabato pomeriggio illustrerà al suo attento e affezionato pubblico.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+