venerdì 29 Marzo 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Castelforte, la visita all’Evotape dell’ex presidente Polverini. Fuori tempo massimo.

scritto da Redazione
Castelforte, la visita all’Evotape dell’ex presidente Polverini. Fuori tempo massimo.

La presidente dimissionaria della Regione Lazio Renata Polverini ha visitato questo pomeriggio gli stabilimenti della Evotape a Castelforte in provincia di Latina. L’azienda, che produce imballaggi, sta affrontando un grave momento di crisi: a causa della situazione economica è stata dichiarata fallita e avrà diritto alla cassa integrazione per i suoi lavoratori fino al 31 dicembre.
Nel frattempo 52 dipendenti hanno fondato una cooperativa, la Manucoop che, in collaborazione con il curatore fallimentare, ha stilato un piano industriale che prevede sia la locazione dei reparti sia il noleggio dei macchinari per continuare a lavorare, e questo piano sarà presto presentato al giudice. I lavoratori con il loro capo chiedono oggi un aiuto alla Regione anche per l’ottantina di dipendenti che invece non hanno potuto aderire alla cooperativa. Del caso si sta già occupando l’assessorato al Lavoro. I lavoratori sono comunque in assemblea permanente. “Confermo l’impegno che la Regione ha messo in campo – ha affermato Polverini – rispetto a tanti siti industriali in crisi qui vedo la voglia e la volontà di andare avanti da parte dei lavoratori che con questa cooperativa hanno scelto di metterci la faccia. Noi siamo preoccupati per le risorse sugli ammortizzatori sociali ma siamo convinti che il governo manterrà gli impegni“.
Polverini ha spiegato che per i lavoratori in cassa integrazione continueranno le contribuzioni, mentre la nuova coop potrebbe usufruire degli strumenti a sostegno delle imprese messi in campo dalla Regione, e ha voluto ricordare il lavoro sui contratti di apprendistato, per cui il Lazio è tra le prime regioni italiane. All’incontro ha preso parte anche il sindaco di Castelforte, Patrizia Gaetano.

Rispondi alla discussione

Facebook