LETTERA APERTA per il Sindaco di Terracina, Arch. Francesco Giannetti, l’Assessore all’Ambiente, Dott. Maurizio Casabona, del Vicesindaco, Avv. Claudio De Claudio De Felice, dell’Ing. Alfredo Sperlonga dell’Ufficio Ambiente e del Comandante della Polizia Municipale, Dott. Renzi.
Gentilissimi,
Vi ho appena scritto una Pec a nome dei Volontari Rifiuti Zero, di cui sono presidente, per esprimervi il nostro disappunto per gli abbandoni dei rifiuti in varie zone di Terracina e per lo stato di parziale degrado del nostro lungomare.
Già nel dicembre 2023 vi avevamo segnalato diverse criticità e vi avevamo sollecitato l’installazione di videocamere di sorveglianza nei punti critici di Terracina per combattere gli abbandoni dei rifiuti da parte di troppi incivili. Vi avevamo anche chiesto la riqualificazione del nostro lungomare, ma a distanza di circa due anni non è successo nulla.
Sappiamo che le videocamere di sorveglianza sono state acquistate, ma che non si riescono a collocare per motivi a nostro avviso non insormontabili. Non c’è nemmeno la volontà di multare gli incivili, pertanto siamo sempre noi cittadini onesti a pagare anche per i disonesti.
Oggi sotto gli ex pini di Via Due Pini c’era ancora una volta una piccola discarica, come si può vedere dalla foto in allegato.
Sarebbe l’ora di controllare chi abbandona i rifiuti e di multarli, di controllare paga la Tari e chi no, così da multare gli evasori. E sarebbe l’ora di applicare la Tarip, così da far pagare di più chi produce più secco.
In questi giorni sono stata a Capannori (Lucca), comune capofila Rifiuti Zero, e ho visto ancora una volta la volontà di venire incontro ai cittadini onesti e la volontà di ridurre i rifiuti e di fare bene la differenziata.
Ieri mattina mi sono dovuta togliere da sola le erbacce nella mia via con il caldo africano perché ho sollecitato più volte la De Vizia e l’assessorato all’Ambiente, ma senza risultato. E stamattina ancora una volta ho raccolto i piccoli rifiuti nella mia via perché la De Vizia non è passata, ma gli incivili, sì.
Per quanto riguarda il lungomare di Terracina, la stagione estiva è iniziata, ma come si può vedere dalle foto in allegato, le ringhiere sono tutte rovinate, le aiuole hanno la recinzione spesso ritorta, alcune panchine e alcune conchette di marmo (anche davanti al bar della Pineta) sono rotte e la bilancia che si trova all’altezza del Piazzale Aldo Moro è ormai un rudere anche pericoloso.
Avete approvato la riqualificazione del lungomare, ma non si vede nemmeno l’ombra di un intervento.
Poi vogliamo parlare dello stato pietoso di molte strade cittadine?
Infine, vorrei far presente anche un caso che mi riguarda personalmente.
Più di due mesi fa ho fatto la richiesta al Comune di Terracina per poter collocare a mie spese una mia poesia sulle Capanne, intitolata “La Fontana”, accanto alla fontana delle Capanne, ma dopo più di due mesi gli uffici non si sono ancora messi d’accordo per una firma. Capisco allora perché non ci si metta d’accordo per cose molto più importanti.
Questa mia poesia potrebbe essere un modo per iniziare a valorizzare il mio quartiere, visto che sta perdendo la sua identità, ma è mai possibile che ci voglia così tanto tempo per poterla collocare nel punto che si merita?
A nome dei Volontari Rifiuti Zero spero che la nostra Pec riesca a sbloccare diverse situazioni stagnanti a Terracina perché è arrivato il momento di agire.
Noi Volontari Rifiuti Zero vogliamo fatti non parole o promesse che non si possono mantenere.
Vi ringraziamo per l’attenzione e vi porgiamo i nostri cordiali saluti.
Filomena Compagno
I commenti non sono chiusi.