venerdì 18 ottobre 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Bridgwater UK, Lo straniero che non fa paura

scritto da Redazione
Bridgwater UK, Lo straniero che non fa paura

 Temono lo slang, lo humor, la scrittura scattante, il caffè lungo non espresso ,il Tè delle 5 e non lo Spritz, gli hooligans non Ultras, il fish &chips ma, con abilità e coraggio, lo affrontano.
In sole due settimane conquistano Victoria park community Centre , the engine room, Sedgemoor district council, Bridgwater town council, Blackmore farm, Purplespoon café, Green olive restaurant, Aveirence portuguese café e Snug café/bookshop.

Sapere e saper fare diventano una sola entità.

Ne escono vincitori, ammirano l’altra cultura, gli usi e costumi, parlano e scrivono una lingua diversa;
Si sentono forti, uniti e rivoluzionari in Piazza nel corso di una manifestazione Pro Europa senza precedenti.

Due piedi in un solo stivale di gomma, questo il significato del Gemellaggio.

Il 21 marzo, il Sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia, ha firmato in terra straniera il patto di gemellaggio con i suoi colleghi di Bridgwater UK, versione successiva alla prima sottoscrizione avvenuta il 26 febbraio 2015 dall’allora Sindaco Angelo Delogu.
Un gemellaggio che ha dato adito ad associazioni, gruppi musicali e scuole di visitare la cittadina del South West England ; una collaborazione che ha favorito la mobilità internazionale dei nostri studenti attraverso il progetto dell’alternanza scuola lavoro all’estero, la prima nella provincia di Latina.
Un’esperienza di viaggio così raccontata dalla professoressa Maria Carla Contini, docente del corso di inglese dell’Istituto linguistico Teodosio Rossi di Priverno:
“E’ stata un’esperienza bellissima che ha dato agli alunni la possibilità di effettuare l’alternanza scuola lavoro in un contesto molto diverso da quello locale. I ragazzi hanno imparato a relazionarsi con persone di tutte l’età in lingua inglese, a gestire le responsabilità quotidianamente affidate, scoprendo ,con grande soddisfazione, di esserne in grado. In queste due settimane gli alunni del Teodosio Rossi che hanno aderito al progetto, classe 3BS Cambridge e 3AL, hanno avuto la possibilità di sperimentare la lingua inglese in contesti reali, potenziandola e di diventare adolescenti più maturi e responsabili”

Durante il breve soggiorno, il Sindaco e l’Assessore Sonia Quattrociocche offrono una visione armonica di culture all’insegna di un rapporto inteso come sistema di scambio, una liaison città – turismo dove la tradizione incontra il sapere e l’arte il sapore.
Un “baratto culturale” che quest’estate vedrà protagonisti gli animatori madrelingua della città di Bridgwater UK , Mr and Miss Brian Smedley e Hilary Bruce, i quali terranno piacevoli lezioni di conversazione negli istituti scolastici in cambio di lezioni di cucina tradizionale privernate.
Da Bridgwater UK a Wallenhorst a Tullins-Furer a Caposele, il Comune di Priverno riapre un dialogo interculturale dove la diversità diventa valore


 
 
 
 
 
 
 
 
 

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+