giovedì 09 Febbraio 2023,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

“Bonus” Formazione 4.0 per imprese e attività. Consulenza gratuita di CLAAI Assimprese.

scritto da Redazione
“Bonus” Formazione 4.0 per imprese e attività.  Consulenza gratuita di CLAAI Assimprese.

Formazione 4.0, bonus, credito d’imposta. Molte le opportunità oggi messe in campo per le imprese del nostro territorio. Diverse sono le  “misure” ma non sempre sufficientemente conosciute e, molti imprenditori e titolari d’impresa, ancora non sanno come accedervi. La “CLAAI Assimprese Lazio Sud”, ha dato vita, in collaborazione con “Professionisti & Consulenti Italia Srl”, ad una azione di consulenza gratuita che può accompagnare ad usufruire dei relativi bonus, contattando consulenza@claai-assimprese.it .

La formazione 4.0 è un incentivo fiscale per le aziende che investono nella formazione dei propri dipendenti, finalizzato a sostenere le imprese e attività ad aggiornarsi nell’ambito dell’ammodernamento della propria azienda, con una particolare attenzione al mondo della digitalizzazione. Oggi, per competere a tutti i livelli bisogna essere al passo con le sfide commerciali del momento, sia per una impresa di produzione che una attività artigiana o commerciale.

L’aggiornamento è essenziale per non “rimanere indietro”. Il credito d’imposta per la formazione digitale è una misura strategica che rientra nel Piano Nazionale oggi denominato “Transizione 4.0”. Piano finalizzato sia a digitalizzare i processi della propria azienda o attività che sia, ma anche per ammodernare la propria impresa e la preparazione dei propri addetti e dipendenti. Parliamo di strumenti computerizzati, 3D, beni strumentali immateriali, software e sistemi informatici e web.

Possono accedere alla Formazione 4.0 e richiederne il BONUS/CREDITO D’IMPOSTA tutte le imprese, tra cui gli enti non commerciali che svolgono attività commerciali, in linea con la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e con gli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC). La Formazione finanziata dal credito d’imposta riguarda, per sommi capi, le attività di marketing, di vendita e rapporti con la clientela, tecnologie di produzione, ambito informatico, web e digitalizzazione, cybersecurity, cloud, robotica, Internet delle cose e delle macchine, stampa tridimensionale, integrazione digitale dei processi aziendali.

 

Ivan Simeone

Direttore CLAAI Assimprese Lazio Sud

 

I commenti non sono chiusi.

Facebook