venerdì 19 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Autostrada Roma – Latina e bretella Cisterna – Valmontone, giovedì riunione al Cipe

scritto da Redazione
Autostrada Roma – Latina e bretella Cisterna – Valmontone, giovedì riunione al Cipe

“Contestualmente alla discussione dell’interrogazione in Consiglio inerente all’autostrada Roma-Latina e alla bretella Cisterna-Valmontone, inserita nel question time di giovedì 25 giugno, ho ricevuto una nota dall’assessore ai Lavori pubblici, Infrastrutture, Viabilità e Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri che mi ha preannunciato un incontro al Cipe previsto proprio per la medesima giornata.
Nella riunione fissata al Comitato interministeriale per la programmazione economica verrà trattato il tema della proroga della dichiarazione di pubblica utilità del Corridoio intermodale Roma-Latina e collegamento autostradale Cisterna-Valmontone.
Si tratta di un passaggio di fondamentale importanza per la realizzazione dell’opera. I cantieri devono partire entro la scadenza del vincolo preordinato all’esproprio, fissato per il prossimo mese di ottobre, altrimenti ogni sforzo rischia di essere vanificato.
Una volta oltrepassato questo limite temporale, infatti, non solo sorgerebbero ulteriori ostacoli, ma verrebbe meno definitivamente la possibilità dell’occupazione d’urgenza.
Considerata la concomitanza dei due eventi istituzionali ritengo opportuno riaggiornare l’interrogazione al question time in una seduta successiva del Consiglio regionale.
Mi auguro naturalmente che dalla riunione fissata per giovedì al Cipe possano emergere decisioni importanti e che vadano nella direzione auspicata. Spero soprattutto che dalle dichiarazioni di principio si passi alle azioni concrete per dare il via ad una svolta infrastrutturale che cittadini ed imprese del basso Lazio e della provincia di Latina in particolare, attendono da fin troppi anni”.
Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.

 

Rispondi alla discussione

Facebook