domenica 16 Gennaio 2022,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Atmosfere d’autunno a Privernum

scritto da Redazione
Atmosfere d’autunno a Privernum

Ottobre si chiude con gli ultimi eventi all’aperto presso il Parco Archeologico Privernum in una suggestiva atmosfera autunnale, E’ il momento della vendemmia e della spremitura delle olive, il mese che ci prepara a ricordare i defunti con ricorrenze moderne dal sapore antico.
Diamo quindi il saluto alle attività all’aperto con due appuntamenti, visite e laboratori per grandi e piccoli in tema con la stagione, organizzati da Cooperativa Archeologia.
Domenica 24 ottobre, ore 11.00 “I frutti della terra e le mani dell’uomo”
E’ tempo di uva e di vendemmia, di raccolta e molitura delle olive, ma anche di melograni e tanto altro. Le piante e i frutti, i loro significati e proprietà, come arrivavano sulle tavole dei Romani … un laboratorio per comprendere quanto la nostra cultura abbia ereditato anche in cucina il sapere delle civiltà antiche.
Domenica 31 ottobre, ore 11.00 “Halloween oggi, il Mundus Cereris ieri”
Si parlerà delle origini della festa moderna e del suo legame con il mondo antico mentre saranno preparate delle zucche davvero speciali realizzate nello stile… a mosaico!

Contemporaneamente sarà lanciato il contest “Colori d’autunno a Privernum”, le foto dei visitatori potranno essere inviate alla mail del museo (musarchpriverno@libero.it) ed essere pubblicate sulla pagina Facebook e Instragram dei Musei.
Per i laboratori è richiesta la prenotazione ai numeri 0773912306 oppure 3472330723 dalle ore 10.00 alle 13.00, si ricorda che l’accesso è consentito soltanto con Green Pass.

In caso di pioggia i laboratori si svolgeranno presso l’Auditorium Santa Chiara a Priverno.
In questo periodo il Parco Archeologico Privernum si prepara alla sosta invernale, quando sarà comunque possibile visitare il sito, su richiesta, per gruppi di almeno sei persone.

I commenti non sono chiusi.

Facebook