domenica 17 Ottobre 2021,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Aggiornamento Catalogo GENS

scritto da Redazione
Aggiornamento Catalogo GENS

Il Catalogo GENS, approvato con Determinazione Dirigenziale n. G11634 del 29 settembre 2021, contiene tutti i progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) del Sistema delle Aree Naturali Protette del Lazio ed è il risultato del percorso di progettazione partecipata con le Aree Protette, di revisione dei progetti storici di Educazione ambientale e di arricchimento con le nuove proposte progettuali.

Il Catalogo costituisce l’intera Offerta educativa proposta dalle Aree Naturali Protette per i destinatari del territorio regionale ed è redatto in due versioni, una rivolta agli Istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado, l’altra ai Soggetti giuridici della società civile.

Suddivise in Aree tematiche (Paesaggio naturale e storico-culturale, Ecosistema Biodiversità e Servizi ecosistemici, Natura Stili di vita e Salute, Sostenibilità, Comunità e Sistemi sociali, Espressioni artistiche per l’Educazione ambientale, Cambiamento climatico e la sezione Alternanza Scuola-Lavoro), le due versioni del Catalogo raccolgono progetti educativi che tengono conto degli odierni orientamenti dell’Educazione ambientale, privilegiando attività sul campo, tecniche ludiche, espressioni artistiche e nuove tecnologie, in grado di stimolare anche la sfera emotiva e sensoriale.

I progetti educativi coinvolgono tutte le fasce di età della comunità locale e promuovono comportamenti consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità della sua tutela e puntano a rafforzare il legame con il territorio e ad educare a pratiche responsabili e rispettose degli equilibri naturali, oggi più che mai necessarie per agire in modo sostenibile per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale del Lazio.

La realizzazione e la conduzione delle attività educative sono affidate al personale esperto delle Aree Naturali Protette, che da sempre assicura una elevata qualità dei percorsi educativi.

I commenti non sono chiusi.

Facebook