venerdì 18 gennaio 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Accordo ok, ad Aprilia 400 tonnellate al giorno di rifiuti romani

scritto da Redazione
Accordo ok, ad Aprilia 400 tonnellate al giorno di rifiuti romani
“Accordo raggiunto alle spalle degli apriliani con 400 tonnellate al giorno di rifiuti romani
trasferiti nell’impianto di RIDA di Campoverde per consentire al Comune di Roma di
affrontare l’emergenza causata dall’incendio dell’impianto TMB in località Salario”.
Lo afferma con un nota il MovAp di Aprilia, nella voce del suo rappresentante Mammuccari, il quale dichiara che ” oltre alle ingenti quantità da quanto emerge l’accordo riguarda anche l’annosa questione della discarica di servizio cui la RIDA potrà accedere per smaltire i residui del trattamento e di cui non si conoscono elementi ulteriori”.
Il MovAp inizierà una raccolta firme presso la cittadinanza coinvolgendo tutte quelle associazioni e movimenti politici presenti in città che hanno a cuore le sorti della nostra comunità.
“Non solo chiederemo di bloccare l’arrivo dei rifiuti romani, si legge sempre nella nota,  ma soprattutto porremo al centro del dibattito politico la questione della capacità di trattamento della RIDA la cui Autorizzazione Integrata Ambientale è in scadenza a fine 2020. E’ ora di affrontare con la giusta determinazione il problema legato alla presenza di questo impianto nel nostro territorio tollerabile e per questo che in un ottica di medio e lungo termine chiediamo che vengano poste in essere tutte le azioni necessari per sostenere il diniego e in subordine il ridimensionamento da parte dell’amministrazione comunale e regionale al rilascio del rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale dell’impianto RIDA di Via Valcamonica in scadenza a fine 2020 come da determinazione n. G09208 del 09/08/2016 della Regione Lazio”.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+