venerdì 19 Aprile 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Accade in Regione Lazio

scritto da Redazione
Accade in Regione Lazio

ROMA FICTION FEST: LA NUOVA EDIZIONE DALL’11 AL 15 NOVEMBRE
Il Lazio è uno dei luoghi più forti in Italia e in Europa nel settore audiovisivo e le serie televisive possono avere uno straordinario ruolo nella promozione del territorio, delle sue bellezze e dei suoi prodotti. La Regione sta sostenendo in tanti modi questo settore così importante in cui il Lazio è leader in Italia
Dall’11 al 15 novembre la nuova edizione del Roma Fiction Fest, il meglio delle serie tv da tutto il mondo, uno dei più importanti appuntamenti italiani e internazionali dedicati alle serie televisive. Il Lazio è uno dei luoghi più forti in Italia e in Europa nel settore audiovisivo e le serie televisive, tra l’altro, rivestono anche un ruolo particolare nella promozione del territorio, delle bellezze e dei prodotti del Lazio. La Regione sta puntando in tanti  modi sul settore dell’audiovisivo: Insieme alla festa del cinema. Una delle priorità della Regione è proprio quella di sostenere il settore audiovisivo in maniera trasversale, cercando di superare una divisione ormai poco sensata tra produzioni cinematografiche e produzioni televisive. Il concorso internazionale. Si tratta di una novità di questa edizione del Roma Fiction Fest, un’innovazione per dare agli spettatori il meglio di quanto si produce nel mondo e per proiettare l’industria audiovisiva del Lazio in una dimensione internazionale. Sosteniamo i progetti dei giovani. Al Roma Fiction Fest quest’anno anche un’altra bella novità: gli 11 progetti nati grazie al bando Progetto zero con cui la Regione ha sostenuto i “numeri zero” di 11 serie. Un’ottima vetrina anche per avere la possibilità di incontrare imprenditori, investitori e produttori. Dato il successo il bando sarà ripetuto anche l’anno prossimo. Il bando sulle coproduzioni. Dal 1° dicembre, tra l’altro, partirà il bando da 10 milioni di euro sulle coproduzioni. Un sostegno molto concreto alle imprese dell’audiovisivo che riescono ad attrarre produzioni straniere. “È la fotografia della ricchezza creativa che c’è a Roma e nel Lazio nel campo dell’audiovisivo. Noi siamo la Regione leader in Italia, ce ne siamo accorti – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: abbiamo investito con il fondo cinema e con il fondo, primo caso in Italia, che sosterrà le coproduzioni che verranno a girare nel Lazio.


Testo unico, sì a definizioni per commercio aree pubbliche
La VIII commissione del Consiglio regionale ha espresso parere favorevole a maggioranza al primo articolo del capo terzo della proposta di testo unico del commercio in discussione alla Pisana. Si tratta delle definizioni che saranno utilizzate nella disciplina della attività commerciali su aree pubbliche. La seduta, dopo il voto sull’articolo (che nel testo porta il numero 40), è stata aggiornata dal presidente Mario Ciarla (Pd) a giovedì 5 ottobre alle ore 15,30, a causa del contemporaneo protrarsi dei lavori delle commissioni I e VI, riunite in sede congiunta per le audizioni sulla proposta di “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alla città metropolitana di Roma capitale, a Roma capitale e riallocazione delle funzioni amministrative a livello locale“. Ha partecipato ai lavori l’assessore Guido Fabiani. Rispetto alla formulazione originaria l’articolo 40 approvato oggi in commissione ha subito alcuni ritocchi. Tra essi: eliminata l’espressione “a motore” riferita ai veicoli mobili di cui alla voce “somministrazione di alimenti e bevande sulle aree pubbliche” (emendamento Pietro Di Paolo, Ncd) e chiarito che tra i mercatini dell’antiquariato e del collezionismo sono ricompresi quelli nei quali gli scambi avvengono anche “mediante la modalità del baratto” (emendamento Mario Abbruzzese, Pdl Forza Italia). Introdotto da Di Paolo il tema della distinzione tra mercati su aree pubbliche, farmers’ market (da tenere secondo le vigenti norme regionali) e mercatini. Un argomento che ha prodotto, per il momento, la riscrittura nel testo unico, con rinvio alle norme statali, della definizione di imprenditore agricolo.


GIUBILEO: AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE PER 420 VOLONTARI
I volontari sono  formati per  accogliere, guidare e assistere i pellegrini in difficoltà soprattutto in occasione delle grandi adunate. L’iniziativa è rivolta alle associazioni  di promozione sociale, onlus, e  del volontariato cattolico
03/11/2015 – Al via i corsi di formazione rivolti a 420 volontari  per il Giubileo. Si tratta di persone dai 18 ai 65 anni che dopo un adeguato corso di formazione saranno in grado di usare il defibrillatore e fornire assistenza e anche primi soccorsi ai pellegrini del Giubileo soprattutto in occasione dei grandi eventi. Il progetto ha lo scopo di  preparare in modo adeguato personale per potenziare e qualificare la macchina dell’accoglienza.
L’iniziativa è rivolta alle associazioni  di promozione sociale, onlus, e  del volontariato cattolico con sede nella Regione Lazio che hanno risposto al bando regionale. Il percorso formativo si articolerà su 28 ore di lezione in aula e 15 sul campo e partirà mercoledì 4 novembre a Latina alla palazzina  direzionale  dell’ospedale.  In particolare:
Nella sede di Latina verranno formati 120 volontari provenienti anche dalla provincia di Frosinone con l’attività in aula mentre gli stage sul campo si terranno presso i servizi di emergenza  degli ospedali di Latina, Terracina e Fondi. Il corso terminerà il 17 novembre 2015.
Nelle sedi di Roma si terranno invece le lezioni per 300 volontari. I corsi inizieranno giovedì 5 novembre presso i servizi dell’ARES 118 e termineranno il 20 di novembre. Gli stages verranno effettuati nelle sedi di alcune delle associazioni partecipanti e presso locali dell’Ares 118.
I volontari sono  formati per lavorare in squadra e a piedi soprattutto in occasione delle grandi adunate con il compito di accogliere, guidare e assistere i pellegrini in difficoltà.


SVILUPPO SOSTENIBILE: DUE NUOVI BANDI DA 28 MILIONI
Il 5 novembre, a Roma, a Lanterna Rome, la presentazione dei due nuovi bandi per lo sviluppo sostenibile per le imprese e gli enti locali
Dalla Regione due nuovi bandi per lo sviluppo sostenibile: 28 milioni di fondi europei per le imprese e gli enti locali. L’appuntamento è giovedì 5 novembre 2015 alle ore 10,30 a La Lanterna Rome in via Tomacelli 157 a Roma. I lavori inizieranno alle ore 11, dalle 10,30 la registrazione Intervengono: Nicola Zingaretti – Presidente della Regione Lazio Guido Fabiani – Assessore Sviluppo economico e Attività produttive Fabio Refrigeri – Assessore Infrastrutture, Politiche abitative, Ambiente.

Rispondi alla discussione

Facebook