venerdì 16 Aprile 2021,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

A Ventotene “Dialogo con i cittadini – Giornata Europea”, intervento di Cusani

scritto da Redazione
A Ventotene “Dialogo con i cittadini – Giornata Europea”, intervento di Cusani

Con l’Anno europeo dei cittadini (2012 – 2013), la Commissione europea ha lanciato una fase di dialogo e ascolto dei cittadini attraverso una serie di manifestazioni del tutto innovative.
Su iniziativa della Vice Presidente della Commissione europea Viviane Reding, responsabile tra l’altro per la Cittadinanza europea, si stanno infatti svolgendo una serie di eventi in occasione dei quali la Vice Presidente Reding e altri Commissari europei ascoltano i cittadini sui vari temi relativi ai poteri e alle politiche dell’Unione europea.
Alla base, una domanda: quale tipo di Europa vogliamo nei prossimi anni per far fronte alle sfide globali?
Lunedì 27 maggio 2013, a Ventotene, c’è l’ennesimo appuntamento organizzato anche con la collaborazione operativa della Provincia di Latina.
Arriva nell’isola Pontina dopo aver fatto tappa a Napoli il 30 novembre 2012 sul tema della “occupazione”, a Torino il 21 febbraio 2013 sul tema “protezione”, la terza a Roma il 18 marzo 2013 sul tema “sviluppo” la quarta a Pisa il 5 aprile 2013 sul tema “uso sostenibile delle risorse”.
L’incontro programmato nell’isola Pontina si svolgerà con la presenza del Vice Presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani.
“La Provincia di Latina – afferma il presidente Armando Cusani – ha offerto la sua piena collaborazione per la buon riuscita della manifestazione soprattutto in considerazione del fatto che la Scuola ha un ruolo centrale nella vita e nello sviluppo del nostro Paese e dei Paesi componenti l’Unione, e che l’istruzione e la formazione sono fondamentali per la crescita umana, civile e culturale delle nuove generazioni.
Per la notevole valenza simbolica dell’evento e in considerazione del particolare momento storico che sta attraversando la costruzione europea, si è scelto di rivolgere l’invito per la manifestazione di Ventotene a 550 ragazzi delle classi quarta e quinta delle nostre scuole superiori, focalizzando il dialogo sul tema fondamentale del “Futuro della costruzione europea”.
I “dialoghi con i cittadini” sono aperti a tutti e saranno trasmessi in diretta su internet.

Rispondi alla discussione

Facebook