mercoledì 17 ottobre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Eventi

Ξ Commenta la notizia

8^ Rassegna ‘Henning Nielsen’. Torna a Cori l’appuntamento con la polifonia corale

scritto da Redazione
8^ Rassegna ‘Henning Nielsen’. Torna a Cori l’appuntamento con la polifonia corale

Domenica 10 Dicembre, alle ore 18, la chiesa di Sant’Oliva ospiterà l’8^ Rassegna di Polifonia Corale ‘Henning Nielsen’, consueto appuntamento prenatalizio intitolato al tenore danese e cittadino onorario di Cori prematuramente scomparso nell’autunno del 2010. Un momento di incontro tra gruppi corali che hanno in comune la passione per il canto polifonico, il desiderio di analisi e studio di generi musicali antichi, moderni e contemporanei.

Henning Nielsen, professore di musicologia all’Università di Arhus, da anni residente a Cori, si era appassionatamente dedicato alla musica corale esibendosi con il Coro Polifonico Lumina Vocis, che organizza l’evento con il Patrocinio del Comune di Cori e dell’Associazione Regionale Cori del Lazio, il contributo della BCC di Roma – filiale di Cori e altri sponsor. La rassegna si inserisce nell’ambito di ‘Pace tra i Popoli – Natale a Cori e Giulianello 2017’, cartellone di iniziative natalizie realizzato dallo stesso Comune di Cori e finanziato dalla Regione Lazio.

Oltre al Coro Polifonico Lumina Vocis di Cori, si esibiranno altre due corali. La Polifonica Pontina di Borgo Sabotino (LT), diretta dal M° Massimiliano Carlini e fondata nel 1979, ha realizzato negli anni oltre 800 esibizioni tra cui il concerto al Quirinale nella Cappella Paolina nel 2002 alla presenza del capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi e il concerto nella Basilica di San Pietro in Vaticano nel febbraio 2005 per la XII Giornata Mondiale del malato. Il Coro Polifonico Johannes Ockeghem di Roma, diretto dal M° Roberto Ciafrei, annovera nel suo repertorio pagine celebri della musica corale-strumentale e spazia dalla musica tardo medievale a quella contemporanea, ma pone al centro del suo lavoro la polifonia vocale del ‘500 e del ‘600, soprattutto sacra, privilegiando autori come Palestrina e De Victoria.

Il Coro Polifonico Lumina Vocis, diretto dal M° Giovanni Monti, vanta un repertorio composto da brani sacri e profani dei più importanti compositori dal ‘500 a oggi. Accoglierà le due corali e il pubblico eseguendo la ninna nanna “Fiore, la testa tua stanca”, scritta dal musicista danese Carl Nielsen ed elaborata per coro a quattro voci da Pierfranco Cucchiarelli. Il brano verrà eseguito in memoria di Henning Nielsen.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+