mercoledì 14 novembre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

60 milioni per i caregiver. Le Acli: vittoria del Terzo Settore

scritto da Redazione
60 milioni per i caregiver. Le Acli: vittoria del Terzo Settore

Le Acli provinciali di Latina salutano come un grande risultato lo stanziamento di 60 milioni di euro (nei prossimi tre anni) per il sostegno alle figure dei caregiver familiari. Si tratta di una battaglia che le Acli stesse hanno combattuto in prima linea con appelli e incontri dedicati nell’ultimo anno.

“Lo scorso 13 febbraio a Latina – afferma Nicola Tavoletta il Direttore provinciale dell’associazione- su proposta delle Acli, presso la Clinica San Marco, si sono riunite tante organizzazioni del Terzo Settore,  tra cui Confcooperative, Confartigianato, Caritas, Meic, Hospice San Marco Insieme, Ucid, Lions Terre Pontine, Special Olympics, Unitalsi, Associazione trapiantati “Sese Caldarini”e CdO. Un cartello numeroso  per sostenere la proposta di legge sul riconoscimento giuridico della figura del Caregiver, firmata dai senatori Ignazio Angioni e Claudio Moscardelli.  Grazie alla tenacia di tutti e in particolare dei Senatori Angioni e Moscardelli, ora a quel disegno di legge è seguito un cospicuo finanziamento per costruire intorno alla figura dei Caregiver percorsi di formazione ma anche forme di sostegno a una figura che impegna anima e corpo senza soluzione di continuità”.

“È difficile per una famiglia prendersi cura di un congiunto malato o bisognoso. Spesso questo porta a rinunciare alla propria vita professionale e sociale, soprattutto quando si è lavoratori autonomi. Quell’appuntamento – conclude Nicola Tavoletta – è stato anche il preludio alla costituzione del Forum del Terzo Settore della provincia di Latina con le associazioni che hanno capito l’importanza del fare rete e del dialogo ragionato e serio con la classe politica”.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+