CONCORSO FOTOGRAFICO ‘BE OUR GUEST PHOTOGRAPHER’
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Parlamento Europeo ha rilanciato il concorso fotografico “Be our guest photographer!”, ispirato all’Anno Europeo per lo Sviluppo 2015. Tutti i cittadini di talento, a partire dai 18 anni, dovranno inviare le loro foto ispirate al tema del mese, fino a Settembre 2015.
Tra le foto inviate, un comitato di redazione selezionerà le dieci migliori tra cui sarà scelto il vincitore del mese che riceverà il premio della giuria. Allo stesso tempo, le dieci foto migliori saranno pubblicate sui social media, dove tutti potranno votare la loro preferita. Alla foto che riceverà più preferenze sarà assegnato il premio del pubblico. Sia il vincitore del premio della giuria, che quello del pubblico, saranno invitati alla sessione plenaria nel novembre 2015 a Strasburgo, dove avranno l’opportunità di creare il loro foto-reportage dell’evento.
Il termine per il primo tema “L’Europa nel mondo” è sabato 28 Febbraio 2015 a mezzanotte CET. Il tema per Febbraio è “Istruzione”. I partecipanti possono presentare una sola foto per tema. Le foto devono inoltre contenere una breve descrizione di non oltre 100 parole. La foto e il modulo di domanda devono essere inviate al seguente indirizzo:webcom-flickr@europarl.europa.eu. Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/1zjJJZr
BAGNO DI CARNEVALE NIZZARDO PER GLI SBANDIERATORI DEI RIONI DI CORI
Ritorno a casa per i Maestri dell’arte del maneggiar l’insegna. Dal 21 al 25 Febbraio gli Sbandieratori dei Rioni di Cori hanno rappresentato la Città della Bandiera al Carnaval de Nice 2015 per il secondo anno consecutivo. Un appuntamento storico, di origine medievale, giunto alla sua 131^ edizione, dopo che nel 1873 si trasformò in un vero e proprio spettacolo. Oggi è l’evento più importante della Costa Azzurra, uno dei carnevali più apprezzati del mondo, una moderna manifestazione di qualità, fedele allo spirito originario di una grande festa popolare.
Gli Ambasciatori del folklore corese si sono immersi in uno scenario incredibile, tra migliaia di artisti partecipanti, in mezzo a centinaia di spettatori. Il famoso Bagno di Carnevale, affascinante raduno notturno, dove musica e danza creano un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. 18 giganteschi carri burleschi hanno animato i Corsi Carnavalesques con sfilate di giorno e di notte. Bellissime modelle hanno dato vita alle incantevoli e profumate Batailles de Fleurs in riva al mare.
Squadra giovanissima quella che si è esibita al carnevale nizzardo, figlia del Progetto Giovani che i Rioni di Cori, prima scuola “corese” di bandiera, hanno avviato sul territorio nel 2010, per insegnare divertendosi quella tecnica di sbandieramento unica in Italia di cui furono pionieri nel 1966. Un progetto di vita e di sport, educativo e formativo, verso un’attività sportiva di rilevanza sociale, per un’equilibrata crescita fisica e morale, attraverso precise cronologie e metodologie di allenamento e in stretta collaborazione con le famiglie.
Il team di giovani è stato integrato con tre “anziani”, iniziative che si ripeterà in ogni uscita, locale, nazionale e internazionale, fino al 2016, quando tutte le generazioni che hanno fatto la storia dei Rioni si ritroveranno insieme per festeggiare il Cinquantennale del gruppo.
ENERGIA PULITA NELLE SCUOLE. ATTIVATO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELLE SCUOLA PRIMARIA ‘VIRGILIO LAURIENTI’ DI CORI
Prosegue il tour ‘Energia Pulita nelle Scuole’. Dopo l’asilo nido comunale ‘Il Bruco Verde’, stamattina è stato messo in funzione l’impianto fotovoltaico presso la scuola elementare di Cori ‘Virgilio Laurienti’, il secondo dei quattro fatti installare dall’Amministrazione comunale alla FEA Costruzioni su altrettanti plessi dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’.
Il Sindaco Tommaso Conti e l’Assessore all’Innovazione Tecnologica Fausto Nuglio, che ha curato l’intero progetto insieme all’Ufficio Tecnico Comunale, hanno inaugurato questi altri 117 pannelli solari in silicio policristallino da 250 Wp, modello Fronius IG PLUS 120, montati sul tetto della primaria di Cori e collegati ad uno schermo posizionato nell’atrio sul quale è possibile visualizzare i dati relativi all’energia prodotta e al risparmio di CO2.
Erano presenti anche il Dirigente scolastico, Luigi Fabozzi, la sua vicaria Fiorella Marchetti, le insegnanti Lorella Musella, Antonella Giocondi e Stefania Tortolano, ed una rappresentanza di alunni della IV A che hanno letto dei brani sull’educazione ambientale ed illustrato ‘Il paese di Solidea’, una casetta con mini pannelli solari e pale eoliche funzionanti, che realizzarono due anni fa per EcoGeneration 2000 di Legambiente.
L’investimento complessivo di 250mila euro, finanziato per l’80% della Regione Lazio tramite Lazio Innova SpA e per il 20% dal Comune di Cori, prevede un totale di 279 moduli: avviati i 24 de ‘Il Bruco Verde’ e i 117 della ‘Virgilio Laurienti’, nelle prossime settimane verranno attivati i 72 della primaria ‘Don Silvestro Radicchi’ di Giulianello e i 66 sulla scuola dell’infanzia ‘Gianni Rodari’ di Giulianello.
“La direzione è quella della sostenibilità energetica degli edifici pubblici sfruttando una delle nostre risorse naturali, il sole, per garantire il massimo risparmio sui costi delle utenze elettriche e il minimo di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera – ha spiegato Fausto Nuglio – era importante partire dal luogo di formazione dei giovani, che devono imparare fin da subito anche a limitare gli sprechi energetici e ad utilizzare fonti di energia rinnovabili”.