giovedì 28 Marzo 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Riordino delle Province – Mancata conversione del DL. Cusani:”Bieco tentativo del Governo di fomentare paure e timori”

scritto da Redazione
Riordino delle Province – Mancata conversione del DL. Cusani:”Bieco tentativo del Governo di fomentare paure e timori”

Bieco il tentativo del Governo di fomentare paure e timori  legate alla mancata conversione del DL sul riordino delle Province.
L’unico caos istituzionale all’orizzonte è rinvenibile nell’attuazione dei provvedimenti promossi dal Ministro Patroni Griffi, tanti, troppi che si sono in questi mesi affastellati su una legislazione già ridondante, vieppiù affetti da dubbi di costituzionalità sui quali incredibilmente la Corte, tutt’ora silente, rinvia sine die il proprio giudizio.
Nessuno studio prodotto dal Governo è stato in grado in questi mesi di quantificare i reali risparmi derivanti dal riordino, una carenza più volte segnalata e non priva di significato: non si comprende, ora, come il Governo possa quantificare i mancati risparmi conseguenti ad un possibile stop del riordino.
Ci si ricorda allora delle funzioni fondamentali e i servizi apoditticamente messi in pericolo: eppure, lo stesso Governo se ne disinteressava quanto i Presidenti delle Province protestavano contro la assoluta insostenibilità dei tagli lineari alle risorse caduti come una scure sulla capacità finanziaria degli enti di area vasta.
Ora ci si preoccupa dei mutui, delle scuole, di una fantomatica lievitazione di costi per Comuni e Regioni senza chiarire quali, e persino del personale provinciale considerato alla stregua di un pacco postale, solo ora che il disegno impossibile e scellerato del Ministro Patroni Griffi rischia di non vedere la luce.
E’ giusto quindi ricorrere al terrorismo psicologico, di generare falsi allarmismi e creare caos nel caos, come se gli italiani avessero bisogno anche di questo!
Ora forse il Ministro comprenderà le ragioni per le quali s’invocava un processo di riordino istituzionale sistemico, conseguito attraverso il cammino costituzionale, rispettoso della dignità di enti che continuano a garantire servizi e rappresentatività democratica e che, a dispetto di quest’ennesimo tentativo di umiliante denigrazione, continueranno a farlo responsabilmente.

Armando Cusani
Presidente della Provincia di Latina

Rispondi alla discussione

Facebook